UNA TESI SULLE COMPOSIZIONI PROFANE DI GIOVANNI TEBALDINI

27/ott/2007 19.00.00 Associazione Lirica "P. A. Tirindelli" Contatta l'autore

UNA TESI SULLE COMPOSIZIONI PROFANE DI GIOVANNI TEBALDINI

Nel luglio 2006 la bresciana Fulvia Pelizzari si è laureata, con 110 e lode, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Verona discutendo la tesi Musica e Letteratura in Giovanni Tebaldini (1864-1952). Il lavoro esamina attentamente l’intera produzione profana del maestro - più noto per le composizioni religiose e per l’appassionata e competente azione di riformatore della musica sacra - mettendo a fuoco i suoi particolari interessi letterari, dalle esperienze giovanili all’ultima lirica del 1947.

Come evidenziato dalla relatrice, Prof.ssa Elisa Grossato, la tesi, oltre che di una significativa appendice documentaria, si pregia di due CD audio appositamente realizzati dall’Associazione lirica “Pier Adolfo Tirindelli” di Conegliano Veneto, contenenti pregevoli brani, editi e inediti, di Tebaldini.

Un’altra soddisfazione per il Centro Studi e Ricerche “G. Tebaldini” di Ascoli Piceno che aveva offerto piena collaborazione.