Fw: MODENA : UN BACIO PER CARMEN

Domenica pomeriggio alla Rossini

DANIELE RUBBOLI IN. . .

“UN BACIO PER CARMEN”

Domenica 14 dicembre, alle 17,30, nella nuova sede della Corale Rossini di Modena, in via Borri, incontro con il musicologo Daniele Rubboli per un tema affascinante: “UN BACIO PER CARMEN”.

In realtà, Romano Maletti, presidente della Corale Rossini ha chiesto a Rubboli una conversazione su due temi ben precisi: un prologo sulla “Carmen” di Gorge Bizet che, presentata dallo stesso musicologo modenese va in scena il 20 dicembre al Teatro Comunale per la Festa degli Auguri della stessa Corale Rossini; e la presentazione del suo ultimo libro sul compositore e direttore d’orchestra piemontese Luigi Arditi, che i più ricordano solo come l’autore di un delizioso valzer: “IL BACIO”.

Rubboli, che presenterà la biografia di questo pioniere del golfo-mistico al Teatro Regio di Torino il 7 gennaio prossimo, ha con questo suo lavoro rivelato al pubblico italiano la realtà umana ed artistica di un personaggio che, molto noto alla cultura inglese essendo vissuto sempre a Londra, ha da un secolo esatto (-a tanto risale la sua morte-) perso il rapporto con il mondo musicale italiano.

Una ricostruzione di grande interesse per la vita avventurosa di Arditi che da Cuba alla Russia, dagli USA all’Inghilterra ha promosso lo spettacolo operistico italiano, dirigendo le piu’ grandi personalità artistiche della metà dell’’800, dal mitico tenore Mario alla folle primadonna Adelina Patti, incontrando Verdi e Garibaldi, Gounod e Mazzini e facendo musica per loro.

Rubboli, che ha compiuto minuziose ricerche a Cuba e a Londra, per realizzare questo volume, vi ha pure abbinato un prezioso CD dove ha fatto registrare, da giovani artisti lirici del suo Laboratorio milanese, vari titoli di Luigi Arditi mai prima d’ora editi discograficamente.

Grazie per l’attenzione

allegati: foto Daniele Rubboli / immagini di CARMEN - caricatura di Luigi Arditi dalla copertina del libro