SARONNO: celebrazioni di Gigli

Domenica a Saronno
BENIAMINO GIGLI:
UN UOMO UN ARTISTA
Conferenza Concerto del musicologo Daniele Rubboli con il tenore Cesare Coronella
- Saranno svelati anche i segreti della vita privata del mitico tenore marchigiano -
Domenica 11 novembre alle ore 16, all'Auditorium dell'Istituto Padre Monti di via Legnani 4, l'Associazione Amici della Musica Giuditta Pasta ha organizzato le celebrazioni per i 50 anni dalla morte del mitico tenore Beniamino Gigli.
Per l'occasione la presidente Mary Pollastri ha invitato il celebre musicologo Daniele Rubboli, regista teatrale e direttore artistico del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, già autore di varie pubblicazioni su Gigli .
Rubboli, che si avvrrà di vari filmati, tra i quali anche un documentario da lui stesso realizzato nel 1990 per la Rai Tv di Roma, in occasione del centenario della nascita di Gigli, farà ascoltare alcune rarità del grande tenore che inquadrerà nella storia della interpretazione vocale, facendo utili raffronti con i colleghi che tentarono tra il 1914 e il 1955 di rivaleggiare con lui.
A Rubboli si alternerà con un suo breve recital, per canto e piano, il famoso tenore lirico-leggero Cesare Andrea Coronella.
L'appuntamento di Saronno non mancherà di mettere in luce anche la vita privata di Beniamino Gigli del quale solo molto recentemente sono stati svelati sconcertanti segreti per la sua intensa carriera... di Don Giovanni, vissuta con incredibile successo in tutta Europa.
---------------------------
da ufficio stampa Isea Arts  tel fax 02.2842836