A Torino il modenese Daniele Rubboli

27/nov/2007 10.49.00 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Con il musicologo modenese Daniele Rubboli
IL REGIO DI TORINO CELEBRA
BRAGA E "PAOLO E FRANCESCA"

Due eventi centenari sono oggi, mercoledì 28 novembre, celebrati al Teatro Regio di Torino dal musicologo Daniele Rubboli di Modena, direttore artistico del Laboratorio Lirico Europeo di Milano.
A Rubboli, autorevole studioso della romanza da salotto italiana è stato infatti affidato il ricordo di Gaetano Braga, musicista abruzzese morto nel 1907, che nella seconda metà dell''800 tutta Europa applaudì come il Re del Violoncello.
Autore di opere e romanze per canto e piano, di lui è ancora celeberrima "La leggenda valacca", struggente pagina musicale Belle Epoque, dedicata ad una fanciulla morente, che ispirò a Cecov il racconto "Il monaco nero".
Di Braga la relazione di Rubboli metterà particolarmente in luce la grande amicizia con Rossini, del quale spesso era ospite a pranzo durante i lunghi anni vissuti a Parigi, e la cordialità con Giuseppe Verdi il quale però si lamentava del violoncellista che... non stava mai fermo.
Il musicologo modenese ricorderà poi un altro evento del 1907: la "prima" a Bologna dell'opera di Luigi Mancinelli "Paolo e Francesca", atto unico di un'ora e cinque minuti, rimasto come unico aggancio della memoria per questo compositore di Orvieto, celebre fino al primo ventennio del '900 come direttore d'orchestra.
Rubboli, che domenica scorsa al Teatro Persio Flacco di Volterra ha colto un grande successo come regista in una nuova produzione di "Aida", sarà poi a Lecco dove, sabato prossimo, va in scena con la sua regia "Il Trovatore" di Verdi.
Da Lecco passerà a Milano per mettere in scena, nel suo teatro, l'"Otello" di Verdi a conclusione della stagione 2007, prima di essere al Comunale di Modena il 22 dicembre, per condurre il tradizionale Concerto di Natale della Corale Rossini.

---------------------
ALLEGATO: Foto Daniele Rubboli a Pesaro mentre riceve il Premio Tiberini 2007 per la musicologia  - - - -

Comunicato di Isea Arts tel 02.2842836