Comunicato stampa del 05/01/2004

05/gen/2004 11.02.06 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

Comunicato stampa

 

Al Regio di Torino

LUIGI ARDITI DA CRESCENTINO

RICONSEGNATO ALLA STORIA !

 

 

Mercoledì 7 gennaio, ore 17,30, nella Sala del Caminetto del Teatro Regio di Torino, Giorgio Gualerzi presenta il libro di Daniele Rubboli LUIGI ARDITI: BASTA UN BACIO PER LA GLORIA.

Alla presenza del sindaco Greppi di Crescentino di Vercelli, paese natale del violinista e compositore Luigi Arditi, sarà così riconsegnata alla storia, dal musicologo modenese Daniele Rubboli, la <verità> su questo straordinario pioniere della direzione d’orchestra dell’’800, morto a Londra nel 1903, intimo amico di Rossini, Verdi, Mazzini e Garibaldi.

 Di lui in Italia non è rimasta alcuna memoria se non per il valzer “Il bacio”, molto in voga durante la Belle Epoque.

Nessuno però sapeva della sua rutilante attività di organizzatore teatrale e direttore d’orchestra iniziata a vent’anni a Cuba e da lì portata in tutti gli Stati Uniti dove Arditi tornerà per almeno 30 anni, anche dopo aver preso residenza a Londra dove sarà un autentico deus ex machina dello spettacolo musicali in tutti i teatri d’Inghilterra e da lì in Europa.

Autore di decine di romanze da salotto ed anche di alcune opere liriche, questo artista piemontese è raccontato con scrupolosa documentazione da Rubboli nel volume ricchissimo di immagini edito da Nomos, cada editrice di Luigi Mariani, abbinata alle omonime Arti Grafiche di Busto Arsizio.

Un volume che diventa immediatamente da collezione perché contiene un CD che propone romanze d’opera e da salotto di Luigi Arditi, quasi tutte in prima registrazione mondiale.

La prefazione della singolare pubblicazione è firmata da Francesco Sanvitale, direttore dell’Istituto Nazionale di Studi Tostiani di Ortona a Mare.

 

 

 

 

 

                                                                                    

 

Comunicato stampa
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl