PORCARI DI LUCCA: MACCHIAIOLI E OPERETTA EUROPEA

PORCARI DI LUCCA: MACCHIAIOLI E OPERETTA EUROPEA Martedì 18 marzo a Porcari di Lucca ALLA FONDAZIONE LAZZARESCHI MACCHIAIOLI E OPERETTA EUROPEA Felicissimo abbinamento quello ideato dalla Fondazione Giovanni Lazzareschi di Porcari (Lucca) che in occasione della splendida mostra sui Macchiaioli ha programmato per martedì 18 marzo, ore 21, nella stessa sede, un Gran Gala dell'Operetta Europea.

12/mar/2008 13.49.00 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Martedì 18 marzo a Porcari di Lucca
ALLA FONDAZIONE LAZZARESCHI
MACCHIAIOLI E OPERETTA EUROPEA
Lo spettacolo, scritto e raccontato dal musicologo e regista Daniele Rubboli - autore tra l'altro dello splendido volume su Puccini appena edito da Maria Pacini Fazzi di Lucca - consentirà un lungo viaggio attraverso la vivacità del teatro d'operetta in Europa che ebbe il suo momento magico proprio mentre Fattori, Lega, Signorini, Cabianca e Novellini creavano i loro capolavori.
Si apriranno gli spartiti francesi di Offenbach a ricordo delle esperienze parigine di Nomellini e Liegi, ed anche quelli viennesi a ricordo di quell'impero Austro Ungarico contro il quale si batterono questi artisti, spesso anche impugnando le armi tra i garibaldini.
Ci si potrà affacciare sulle piu' belle operette italiane, senza dimenticare la piu' toscana di tutte: "Acqua cheta", e si passerà a volo radente su quella inglese e danubiana, citando anche la zarzuela spagnola.
Protagonisti di questo spettacolo alcuni artisti del Laboratorio Lirico Europeo di Milano diretto da Daniele Rubboli.
Il soprano Tiziana Scaciga Della Silva, il tenore Andrea Bragiotto, il cantattore Walter Rubboli accompagnati al pianoforte dalla giovane Debora Mori, una musicista milanese che da anni si dedica con passione a questo genere musicale, oltre a dirigere il celebre Coro Lirico Rosetum, protagonista di varie stagioni operistiche.
-------------------
foto allegata: il soprano Tiziana Scaciga Della Silva con l'attore e cantante Walter Rubboli

ulteriori informazioni: Porcari Fondazione Lazzareschi 0583.298163
                                    Laboratorio Lirico Europeo 02.2842836