Fw: Cinema Cinema Cinema

da ISEA ARTS www.isearts.com - info@isearts.com

dida alle foto
Il soprano Tiziana Scaciga Della Silva

Il soprano Tiziana Scaciga Della Silva e il tenore Marco Voleri mentre registrano l'ultimo CD di canzoni da film

Daniele Rubboli

Il cantattore Walter Rubboli con il papà Daniele durante lo spettacolo per i 50 anni di teatro del senior.

Domenica 18 gennaio

DA PORTO SAN GIORGIO IL VIA
PER "CINEMA CINEMA CINEMA"
In prima nazionale il nuovo spettacolo di Isea Arts

Domenica 18 gennaio, ore 16, al Teatro Comunale di Porto San Giorgio va in scena la prima nazionale del nuovo spettacolo prodotto dalla neonata Isea Arts, la società di produzioni musicali di Piacenza, presieduta dal musicologo Daniele Rubboli, dal titolo "CINEMA CINEMA CINEMA".
In occasione infatti della pubblicazione del 2° CD sulla storia del cinema attraverso le più famose canzoni da film, Rubboli ha confezionato, con il M° Roberto Negri del Teatro alla Scala di Milano, un nuovo spettacolo per confermare quanto la storia stessa della Musica debba prendere atto della propria letteratura legata alle colonne sonore della fiction.
Il cinema ha esattamente 109 anni e, ancora muto, già era pieno di musiche: vedi i tanghi che accompagnavano le mitiche immagini di Rodolfo Valentino. Dal 1927 nasce il "sonoro" e i compositori si sbizzarriscono in canzoni e temi sinfonici per commentare quanto appare sulla grande vela-bianca.
Un patrimonio immenso di creatività musicale in gran parte strettamente legato con la stessa storia dell'umanità che, dalle sale cinematografiche, si è sì portata via tante immagini, ma anche tanta musica, e l'ha fatta propria, affidandole i suoi sorrisi e le sue lacrime, i sogni e le memorie facendone dunque, come scriveva Proust a proposito della canzone popolare, un autentico importante pezzo di umanità.
Voluto dal M° Andrea Carradori per il cartellone dell'Associazione Leopardi,che lui stesso presiede, questo spettacolo nasce dunque a Porto San Giorgio dove gli daranno vita gli stessi protagonisti dei 2 CD che lo hanno preceduto: il M° Roberto Negri della Scala, il tenore di Livorno Marco Voleri, il soprano di Milano Tiziana Scaciga Della Silva e il cantattore Walter Rubboli.
Il programma, condotto dallo stesso Daniele Rubboli, seguirà un percorso che dalla prima canzone da film, "My Mammy" scritta per "Il cantante di Jazz" negli Usa, arriverà fino alla colonna sonora di "Il Signore degli anelli", con dediche ai grandi del cinema italiano come Totò e Anna Magnani, senza dimenticare il grande tenore marchigiano Beniamino Gigli che dal 1935 venne chiamato ad essere protagonista di popolarissime pellicole dalle quali lanciò canzoni sempreverdi come "Mamma" o "Non ti scordar di me".