Bologna: II° Concorso internazionale e Stage di approfondimento per giovani cantanti lirici

26/mar/2008 20.20.00 Liricamente Contatta l'autore

Il concorso per giovani cantanti lirici Città di Bologna non vuole essere semplicemente una competizione e una vetrina per giovani artisti, ma un’occasione il più possibile completa di crescita artistica e professionale.

Senza alcuna spesa aggiuntiva, ospitati gratuitamente a Bologna per una settimana, i finalisti potranno prendere parte allo stage di approfondimento che avrà come docente principale il m° Paolo Coni, direttore artistico della manifestazione.
Novità di quest’anno saranno l’istituzione di una sezione dedicata alla musica barocca e le collaborazioni con il Teatro Comunale di Bologna, l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e il Centro Studi Farinelli di Bologna, che offriranno ulteriori occasioni di esibirsi a vincitori e finalisti.

Questi verranno anche scritturati dalla stessa Associazione per opere e concerti - di cui sono previste incisioni discografiche - promossi nella splendida cornice dell’antico teatro da camera ALESSANDRO GUARDASSONI.
Un’iniziativa studiata appositamente per offrire ai giovani artisti lirici un’esperienza articolata, utile e formativa.

La giuria sarà composta da professionisti di chiara fama nell’ambito del teatro musicale. Per la sezione dedicata al barocco la giuria finale sarà presieduta da Gloria Banditelli.

Le domande d’iscrizione devono pervenire entro e non oltre il 29 marzo 2008.
Le audizioni si svolgeranno nei giorni 11, 12 e 13 aprile; gli orari verranno comunicati personalmente ai candidati.
Ciascuno di loro eseguirà un’aria a sua scelta fra quelle in programma: la giuria ha facoltà di chiedere un eventuale secondo brano.
Al termine delle audizioni, in orario comunicato al momento della prima convocazione, potranno essere riascoltati i candidati che la giuria riterrà necessario.
Verranno quindi resi noti i risultati e i nomi dei candidati selezionati.
I finalisti selezionati dalla giuria nel numero massimo di 10 frequenteranno il corso di specializzazione diretto da Paolo Coni, che si svolgerà da lunedì 14 aprile alle ore 11.00 a venerdì 18 aprile e sarà indirizzato alla preparazione del concerto finale.
I finalisti della sezione canto barocco si esibiranno direttamente nella serata finale.

Il corso prevede lezioni individuali d’approfondimento interpretativo tenute dal m° Paolo Coni, prove con i pianisti e lezioni complementari di filologia musicale, musicologia storica e analisi del testo tenute dalla dott.ssa Roberta Pedrotti.
I candidati finalisti di entrambe le sezioni ed eventuali altri candidati ritenuti idonei poi scritturati per le iniziative musicali dell’Associazione “Teatro Guardassoni - Ferdinando Ranuzzi” più consone alle loro tipologie vocali.
L’Associazione, in particolare, promuove la ripresa di partiture rare o inedite di cui è prevista anche l’incisione discografica.

Il concerto finale, con proclamazione dei vincitori e premiazione, si svolgerà il 19 aprile 2008 presso il teatro Guardassoni. Verranno invitati agenti lirici, giornalisti e organizzatori teatrali.

Il Progetto Cultura Teatro Guardassoni scritturerà vincitori, finalisti e altri eventuali cantanti ritenuti idonei per opere e concerti.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando è possibile consultare il sito web Liricamente cliccando direttamente nella sezione dedicata ai concorsi di canto lirico.