Livorno : Le strade di Puccini oggi in libreria

Livorno: Le strade di Puccini oggi in libreria Livorno: a 150 anni dalla nascita LE STRADE DI GIACOMO PUCCINI ALLA LIBRERIA "GAIA SCIENZA" Il libro celebra l'anniversario pucciniano scritto da Daniele Rubboli e fotografato da due artisti livornesi - Musica, caccia, gastronomia e paesaggi della Toscana - Oggi mercoledì 2 aprile, alle ore 18, l'editrice Maria Pacini Fazzi di Lucca presenta alla Libreria Gaia Scienza di Livorno (via Di Franco) "Le strade di Giacomo Puccini".

01/apr/2008 09.20.00 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Livorno: a 150 anni dalla nascita
LE STRADE DI GIACOMO PUCCINI
ALLA LIBRERIA "GAIA SCIENZA"

Il volume, che la città natale del musicista dedica alle celebrazioni dei 150 anni dalla sua nascita, è stato scritto dal musicologo e regista Daniele Rubboli, con uno splendido corredo fotografico realizzato da due artisti di Livorno: Annalisa Mariani e Riccardo Mazzoni.
Rubboli, che dirige il prestigioso Laboratorio Lirico Europeo di Milano, aveva già pubblicato, per la stessa casa editrice un volume su Puccini nel 1990.
Questa volta, come lo stesso autore dirà nell'incontro di oggi, la scelta è stata piu' laboriosa perchè non era semplice, dopo tanta letteratura sul personaggio, riparlarne in modo originale.
"Le strade di Giacomo Puccini" sono infatti un modo per seguire passo passo la sua avventura umana, prima ancora che musicale.
Il viaggio che lo porta ragazzo lontano da Lucca, a Milano, per studiare in conservatorio, e poi il rientro e il ritorno alla sua Toscana dove Puccini vive con entusiasmo sia i momenti di fuga dalla mondanità, sia i "ritiri" per mettere a fuoco nuove idee musicali. L'autore lascia molto spazio alla "parola" di Puccini che si racconta da solo attraverso le lettere di uno sterminato epistolario che Rubboli custodisce gelosamente. Il lettore troverà così tutta la drammaturgia di Puccini, raccontata nei dettagli, ma potrà incontrare anche l'Uomo che l'ha scritta tra grandi abbuffate, giornate di caccia, partite a carte e scorribande in automobile.
Ne esce così un inno alla Toscana che, già tradotto anche in inglese, sarà utile guida per una vacanza intelligente dalla Lucchesia alla Maremma, da Torre del Lago alla Versilia, dove Puccini comprò o affittò, di volta in volta, vari "rifugi" e dove abitarono anche le sue sorelle con le rispettive famiglie.
---------------------------------------------------------

Allegata: Caricatura di Puccini eseguita da Enrico Caruso
Informazioni: Maria Pacini Fazzi Editore - Lucca - via Dell'Angelo Custode 33 - tel. 0583.440188