MILANO: PAGLIACCI DI LEONCAVALLO E GIOCHI CIRCENSI

Milano: sabato al Teatro Rosetum
GIOCHI CIRCENSI PER...
PAGLIACCI DI LEONCAVALLO
Con i giochi circensi, stilizzati in alcuni balletti firmati da Walter Panzetti con gli artisti di Danza col Cuore, si apre lo spettacolo che sabato 11 aprile, alle ore 20,30, porta sulle scene delTeatro Rosetum (Via Pisanello 1, Milano) il capolavoro di Ruggero Leoncavallo: "Pagliacci".
Da tempo assente sulle scene milanesi, l'opera del napoletano Leoncavallo sarà preceduta da una piccola storia dello spettacolo viaggiante, raccontata da Daniele Rubboli, direttore artistico del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, e interpretata dal coreografo Walter Panzetti.
Con questa prefazione potrà poi inziare il racconto teatrale che, prendendo spunto da un reale fatto di cronaca svoltosi a Montalto Uffugo di Cosenza, nella seconda metà dell''800,è il riconosciuto manifesto della Musica Verista italiana. Una poetica ben enunciata nel celebre prologo della stessa opera.
Protagonisti dell'opera due artisti emersi dalle audizioni del gennaio scorso: il bellissimo soprano russo Svetlana Ignatovich (Nedda), attualmente star del Teatro di Basilea, in Svizzera, e il baritono coreano Choi Jin Soo (Tonio), residente a Cinisello Balsamo.
Canio sarà un altro artista coreano già piu' volte collaboratore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, Kang Chang Ryun, mentre il baritono genovese Andrea Ponassi sarà Silvio e il tenore argentino Pablo Karaman vestirà i panni di Beppe/Arlecchino. Paolo Saccaggi e Antonio Peloso sono i due contadini che stuzzicano la gelosia di Canio.
Il Coro Rosetum, che in questa opera ha un ruolo da protagonista, è diretto da Debora Mori, mentre la direzione musicale e la regia sono come sempre firmate da Luis Baragiola e Daniele Rubboli.
-----------------------------
prenotazioni e informazioni