Commissione e Premiati FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ROMANZA DA SALOTTO

Commissione e Premiati FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ROMANZA DA SALOTTO VII FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ROMANZA DA SALOTTO I RISULTATI Sabato 10 maggio 2008 si è conclusa la settima edizione del Festival Internazionale della Romanza da Salotto.

16/mag/2008 19.49.00 Associazione Lirica "P. A. Tirindelli" Contatta l'autore

VII FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ROMANZA DA SALOTTO

I RISULTATI

Il Concerto di Premiazione svoltosi a Conegliano Veneto presso l'Auditorium "Dina Orsi" alle ore 20.30 ha visto come conduttore il Prof. Leonardo Previero di Firenze che è stato anche Presidente della Commissione esterna del Festival.
Le scenografie sono state realizzate da Graziella Modanese, coreografa e ballerina è stata Barbara Stimoli. Coordinatore artistico: Carlo De Poi. Direttore artistico: Albino Toffoli.

La Commissione dell'Associazione che dal 2 all' 8 Maggio ha ascoltato tutti i partecipanti era composta da: Albino Toffoli (Presidente), la Maestra Maria Grazia Biancolin (soprano, insegnante di pianoforte e canto nonché direttrice di coro), la Prof.ssa Lidia Durante (insegnante di francese) , la Maestra Lucia Zigoni (violista insegnante di violino e mezzosoprano) e Renato Toffoli (Segretario del Festival).

Essa ha consegnato i 5 finalisti delle sezioni obbligatorie (A, B, H, I) e tre finalisti per le sezioni facoltative D, E, F, Z alla Commissione esterna.

Come ogni anno si è riservata invece l'assegnazione dei Premi dedicati a Pier Adolfo Tirindelli che sono andati così distribuiti:

SEZIONE C (Premi "Pier Adolfo Tirindelli")

2° CARLO GIACCHETTA (tenore)
3° MICHELE FILANTI (basso)

La Commissione esterna che ha ascoltato i finalisti nella giornata di venerdì 9 Maggio era composta da: Prof. Leonardo Previero (Presidente), Floriana Sovilla (soprano), Prof.ssa Sabina Arru (pianista), la dott.ssa Alessandra Zanon (cantante pop-rock), Prof. Roberto Brisotto (pianista e direttore di coro), Prof. Antonio Disco (insegnante di Teoria e Solfeggio e pianista) e Prof. Matteo Segafreddo (compositore e musicologo).

Essa ha assegnato i seguenti premi:

SEZIONE A-B-H-I

1° PAOLO PIERUZZO (tenore)
2° TIZIANA FALCO (soprano)
3° MICHELE FILANTI (basso)
4° CARLO GIACCHETTA (tenore)
5° DONATO SCORZA (tenore)

SEZIONE D (Premio unico "Romanze celebri")

PAOLO PIERUZZO (tenore)

SEZIONE E (Premio unico "All'Italiana")

PAOLO PIERUZZO (tenore)

SEZIONE F (Premio unico "A Venezia")