Le arie di Puccini volano in Giappone a Sendai con il soprano Giuseppina Chirizzi nel recital di giovedì 5 giugno 2008.

22/mag/2008 00.49.00 MarinoB Contatta l'autore

La terra che ha ispirato una delle più celebri opere pucciniane si appresta ad accogliere un recital dedicato alle più famose arie del famoso compositore toscano.

L’evento vede la collaborazione dell’Ambasciata Italiana a Tokyo, dell’Associazione Opera Network-Sendai, dell’Associazione  Italia-Sendai, dei quotidiani Ashai Shimbun e Mainichi Shimbun, oltre che di uno sponsor locale. Il concerto, che si terrà presso il “Teatro Izumiti”, nel quartiere di Izumicho a Sendai, avrà inizio alle ore 19,00.

Un appuntamento da non perdere per tutti i connazionali che si trovano in Giappone per lavoro o vacanza.

Giuseppina Chirizzi ha studiato presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma sotto la guida di Donatella Saccardi e Raffaele Cortesi. Nel gennaio 2006 incide per la RAI di Milano, in occasione del Bicentenario della Nascita di W. Amadeus Mozart, delle sue Rarità inedite trasmesse su Radio Tre nel programma “Domani nasce Mozart” ideato dal Maestro Lorenzo Arruga. Il soprano leccese non è nuovo alle atmosfere pucciniane, avendo già interpretato con successo il ruolo di Madama Butterfly nella stagione 2004/2005 del Teatro Regio di Parma.

Due giorni dopo, sabato 7 giugno 2008, Giuseppina Chirizzi terrà un concerto, organizzato dall'Associazione  Italia-Sendai, che si svolgerà al Koyo Grand Hotel di Sendai. Al concerto prenderanno parte anche Yoshida Izemu, Federico  Fava, Azko Nakamura, Masami Sannomiya, Hanea Keiko.