Fw: rassegna stampa

08/feb/2004 21.24.42 Daniele Rubboli Contatta l'autore

UN TENORE COREANO
VINCE IL CONCORSO GIGLI

Il tenore coreano Suh Phill, 29 anni, residente a Cisterna di Latina, ha vinto la prima edizione del Concorso Internazionale "Riviera Adriatica" Premio "Beniamino Gigli" organizzato dal Comune di Porto Recanati (MC).
A lui anche il premio speciale "Beniamino Gigli".
Al secondo posto si è classificato il soprano giapponese Minako Fujita, 30 anni, residente a Verona, alla quale è andato anche il premio-scrittura dell'Accademia del Rotary di Milano.
Terzo classificato il baritono coreano Oh Seung Young, 32 anni, residente a Fonte Nuova (Roma), al quale è andato anche il premio-scrittura del Rotary Club Fermo/Mare Adriatico.
A tutti e 3 è stata poi consegnata da parte del sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio, una scrittura per lo storico Teatro dell'Aquila della città marchigiana.
Il prof. Alfonso Cacchiarelli, presidente del Kiwanis di Macerata ha consegnato due premi-scrittura al soprano dell'Ucraina Sofia Soloviy che vive a Osimo e al tenore coreano Kang Chang Ryun che risiede a Piacenza.
A Kang, che ha 26 anni, è andato anche il premio-scrittura dell'Isea-Arts, società di produzioni musicali presieduta da Daniele Rubboli, direttore artistico del Concorso Gigli di Porto recanati, il quale ha assegnato altri due premi-scrittura per il Laboratorio Lirico Europeo che lui stesso dirige al Teatro Rosetum di Milano, al soprano dell'Ucraina Olga Zhuravel, 29 anni, residente a Vigevano, e al soprano della Svizzera, Charlotte Muller Perrier, 32 anni, residente a Milano.
Lo speciale premio per il musical è andato alla romena Diana Iulia Pap.
Completavano la rosa degli 11 finalisti il soprano Hee Park Sang, il baritono Hyuch Jun Kwon e il soprano Hae Young Hyun tutti coreani.
Tutti i finalisti hanno ricevuto dal M° Vincenzoni dell'Associazione Gigli di Recanati un volume sul mitico tenore, ed una scrittura per le attività musicali del Comune di Porto Recanati nella stagione estiva 2004-2005.
Tra loro Daniele Rubboli sceglierà poi le voci utili per la realizzazione di un'opera lirica all'Arena Gigli, nell'estate 2005, con la direzione d'orchestra di David Crescenzi.
Voluto dall'assessore alla cultura di Porto Recanati, avvocato Salvatore Piscitelli, e realizzato organizzativamente da Francesco Tramannoni, presidente dell'Associazione Amadeus e della Scuola Civica di Musica della stesa città marchigiana, il Concorso Gigli, che ha avuto un acclamato prologo mercoledì 4 febbraio con l'incredibile recital del soprano giapponese Yausyo Takada (15 brani e 2 bis senza intervallo), accompagnata al pianoforte dal M° Paolo Spadaro dell Scala di Milano, ha affidato le scelte ad una qualificata giuria di operatori musicali presieduta da Sergio Segalini direttore artistico della Fenice di Venezia, con Daniele Rubboli, Andrea Carradori, Roberto Negri, Giuseppe Oldani, Corneliu Murgu, Marco Daverio e Yasuyo Takada.
Gli iscritti, provenienti da 23 Paesi diversi, sono stati 94.
La prossima edizione nel 2006.
-------------------------------------------------------------------------------------------

informazioni e FOTO
Comune Porto Recanati 071.7599760