Concorso Tosti

12 MILA EURO IN PALIO
ALLA TERZA EDIZIONE
DEL CONCORSO TOSTI

Dal 27 al 29 maggio si svolgerà all'Istituto Nazionale Tostiano di Ortona a Mare (Chieti), la terza edizione del Concorso Internazionale di Canto "Francesco Paolo Tosti" dedicato all'interpretazione delle composizioni per canto e pianoforte del più celebre autore di romanze da salotto all'italiana.
Aperto ad artisti che non hanno superato i 35 anni di età, il Concorso chiude le iscrizioni il 15 maggio prossimo.
I concorrenti hanno l'obbligo di presentare 7 romanze di Tosti, di cui almeno 3 originali in francese e inglese. Inoltre saranno ascoltati con particolare attenzione coloro che sceglieranno i titoli meno eseguiti, tra le 400 romanze scritte dal musicista abruzzese, tutte pubblicate nei 14 volumi usciti per i tipi della Ricordi in questi ultimi anni.
La commissione giudicatrice è presieduta da Francesco Sanvitale, direttore dell'Istituto Nazionale Tostiano. Con lui, segretario del concorso, il musicologo Daniele Rubboli presidente di Isea Arts e direttore artistico dell'Accademia Lirica del Rotary a Milano; e ancora Giuseppe Montanari del Teatro alla Scala, Sergio Segalini della Fenice di Venezia, Giandomenico Vaccari del San Carlo di Napoli, John Evans della BBC-Radio 3 di Londra e l'ex soprano Nicoletta Panni.Il monte premi è di ben 12.000,00 Euro da suddividersi tra i primi tre classificati ed altri 4 premi speciali. Tutti i finalisti riceveranno diploma e medaglia.
Il bando va richiesto all'Istituto Nazionale Tostiano: 085.9065099 (istost@tin.it)

-----------------------------------------------
grazie per l'attenzione