Varano (Pr) - Concerto Note d' Opera

La serata del 23 agosto scorso, presentata dal Presidente della NAUSICA Enrico Fontana de Rangoni, ha visto protagonisti la CORALE VERDI DI PARMA, diretta dal Maestro Fabrizio CASSI ed i solisti Angela GOTTARDO, Paolo BARTOLUCCI e Luca TIDDIA tutti egregiamente accompagnati al pianoforte dal Maestro Claudio CIRELLI.

15/set/2008 12.29.05 classop.news Contatta l'autore

Nella splendida cornice del Castello Pallavicino di Varano de' Melegari, piccolo gioiello del Parmense, l'associazione NAUSICA OPERA INTERNATIONAL ha proposto, ottenendo un notevole successo di pubblico, il Concerto NOTE D'OPERA.

La CORALE VERDI DI PARMA ha commosso il pubblico presente eseguendo i più significativi cori della produzione Verdiana, toccando vertici esecutivi di tutto riguardo in PATRIA OPPRESSA dal MACBETH e nel LEON DI CASTIGLIA dall' ERNANI.

Angela GOTTARDO, soprano, è stata delicata interprete de LA VERGINE DEGLI ANGELI insieme alla Corale e si è distinta per pathos interpretativo nel VISSI D'ARTE dalla pucciniana Tosca.

Il baritono Luca TIDDIA è stato molto incisivo nell'aria di FORD tratta dal FALSTAFF ma ci è parso meno a suo agio nella CAVATINA DI FIGARO di Rossiniana memoria che ha comunque strappato applausi al folto pubblico.

Paolo BARTOLUCCI ha sfoderato bella voce tenorile e sicurezza nella zona acuta, eseguendo gli ariosi RECONDITA ARMONIA da TOSCA e VESTI LA GIUBBA da PAGLIACCI .

La serata si e' conclusa con l'immancabile VA PENSIERO e con il BRINDISI della TRAVIATA bissato a furor di popolo.

Prossimo appuntamento da non perdere il 2 ottobre prossimo con il BARBIERE DI SIVIGLIA a Rocca Meli Lupi di SORAGNA, sempre a cura di NAUSICA OPERA INTERNATIONAL.

(Lisa FERRARI per Classop.news)