AB HARMONIAE ONLUS PER IL RESTAURO DELL'ORGANO TAMBURINI IN S.ROBERTO BELLARMINO ROMA

16/set/2008 11.20.12 ufficio stampa l'azzurro Contatta l'autore

Gentili redattori,

vi trasmettiamo in allegato il comunicato stampa relativo a:

AB HARMONIAE ONLUS

PER IL RESTAURO DELL’ORGANO TAMBURINI

IN S.ROBERTO  BELLARMINO ROMA

Sarà il soprano bergamasco Denia Mazzola Gavazzeni, per Ab Harmoniae Onlus, l’interprete di Stabat Mater di Pergolesi in scena il 17 settembre 2008 alle ore 20.30,  presso la Chiesa San Roberto Bellarmino in Piazza Ungheria a Roma.

Da alcuni anni la ricorrenza della festività del Santo patrono della chiesa romana è festeggiata con incontri di studio e concerti. Per il 2008, sarà quindi il soprano Denia Mazzola Gavazzeni ad eseguire la famosa opera di Giovan Battista Pergolesi, in compagnia del contralto Elena Zillo e diretta da Federico Longo.  L’esecuzione del capolavoro pergolesiano sarà intramezzata da letture di brani del Bellarmino tratti dalle sue opere ascetiche e dalla predicazione recitate dal’attrice Helene Olivi .

La serata è stata promossa per la raccolta di fondi per il restauro del grande organo della parrocchia, un Tamburini costruito nel 1937 e inaugurato con un concerto di Beniamino Gigli, il grande tenore, che fu specialmente legato alla chiesa dedicata a san Roberto.

Chiamata a dare voce, ancora una volta, ad un’opera di solidarietà, Denia Mazzola Gavazzeni, fondatrice e presidente di Ab Harmoniae Onlus, ha accolto immediatamente l’invito  rivoltole dal parroco di S Bellarmino e dal suo vicario Don Maurizio Modugno, musicologo,  sacerdote e oblato benedettino.

Il soprano di origini bergamasche è, infatti da tempo impegnate in iniziative di solidarietà, in Italia e all’estero che hanno sempre come mezzo e tema ispiratore la musica. Tramite la sua associazione Ab Harmoniae onlus si prodiga da tempo nella organizzazione e promozione di eventi musicali presso le Case di riposo per anziani, le comunità di recupero, le carceri, le comunità per giovani in difficoltà. In linea generale, presso tutti quei contesti che necessitino di essere coinvolti in un momento di svago e di memoria, non solo come spettatori ma come attori.