Presentazione CD

come protagonisti il soprano Laura Toffoli accompagnata al pianoforte dal

21/mar/2004 17.16.48 Associazione Lirica "P. A. Tirindelli" Contatta l'autore

Nel proseguire verso gli scopi che ne caratterizzano la ragion d’essere, l’Associazione Lirica “Pier Adolfo Tirindelli”di Conegliano, ha realizzato un’importante lavoro discografico che segue a due anni di  distanza l’uscita di “Versatilità”, memorabile opera per impegno artistico e realizzativo, che ha suscitato notevole successo di critica, anche, ma non solo, per la sua unicità.

L’ultima realizzazione, che vede come protagonisti il soprano Laura Toffoli accompagnata al pianoforte dal M.o Davide Da Ros, affronta in modo serio, rigoroso e quindi culturalmente apprezzabile quella lirica vocale che si sviluppa dal 1893 al 1932. Fin qui nulla di speciale, se si considera che altri prodotti editoriali tentano di avvicinarsi al tema proposto.  Il fatto differenziante, invece, è rappresentato dal connubio che si viene a presentare, in quanto le 17 liriche su testi della poetessa lodigiana Ada Negri, sono tutte su musiche del coneglianese Pier Adolfo Tirindelli. Infatti nessuno come il Tirindelli, per attenzione morale, rispetto artistico e interpretativo è riuscito a cogliere la bellezza e la forza del messaggio intimo della Negri, senza snaturarne il trasporto sentimentale, la forza emotiva e la maturità umana. Il Tirindelli, attraverso la musica si pone al servizio del testo poetico, esaltandone  i valori.

L’opera è arricchita da un ulteriore CD con le recitazioni dei testi poetici a cura dell’attrice Monica Stella, vice presidente dell’Associazione Lirica “Pier Adolfo Tirindelli”.

Il commento tecnico-artistico dell’opera è stato curato con competenza dal musicologo piacentino Dr. Mario Giuseppe Genesi (che da diversi anni si dedica allo studio di Ada Negri, poetessa per musica).

Le traduzioni in inglese sono della Prof.sa Simona Casasola.

La copertina, è stata realizzata appositamente da Luisa Fabris, architetto, scenografa e pittrice, conosciuta negli ambienti teatrali e gallerie d’arte sia in Italia che all’estero.

L’opera è stata presentata ufficialmente, in onore della poetessa in quel di Lodi, presso l’Archivio Storico Comunale, sabato 13 Marzo 2004, alle ore 16.30.

Hanno presentato l’opera il segretario della Società Storica Lodigiana, Prof. Luigi Samarati, il Musicologo Dott. Mario Giuseppe Genesi e il Presidente della “Pier Adolfo Tirindelli”, Pierpaolo D’Accordi. E’ intervenuta anche la Prof.sa Laura De Mattè Premoli, Presidente della benemerita Associazione “Poesia, la Vita”, curatrice dell’Archivio Ada Negri, nonché promotrice del Premio Internazionale di Poesia “Sulle orme di Ada Negri”.