No degli artisilirici al gemellaggio Roma Milano

quale, pur godendo di sovvenzioni privilegiate, ha accumulato in

24/mar/2004 18.23.19 Giuseppe Zecchillo Contatta l'autore

Discussione prec.  Discussione succ.  Elimina
Consiglia Elimina    Messaggio 1 di 1 nella discussione
Da: Soprannome MSNZecchillo  (Messaggio originale) Inviato: 24/03/2004 16.06
COLLABORAZIONE DEI SINDACI DI MILANO E DI ROMA

Il sindacato degli artisti lirici - SNAAL - avendo appreso del progetto di collaborazione fra i sindaci di Milano e di Roma, esprime la propria perplessità, considerando che il progetto recherà più svantaggi che vataggi a Milano, sia per la differenza di interessi fra le due città, sia per modalità e caratteri diversi.
Il baritono Giuseppe Zecchillo, segretario dello SNAAL, argomenta portando l'esempio del Teatro dell'Opera di Roma, il quale, pur godendo di sovvenzioni privilegiate, ha accumulato in passato deficit di bilancio pesantissmi a causa di gestioni lottizzate dalla politica, scelte clientelari, favoritismi nelle assunzioni, distribuzione massiccia di biglietti-omaggio e dispendio irresponsabile.
"Si era creata una situazione di lassismo generale - dice Zecchillo - per cui la stragrande maggioranza dei professori dell'orchestra se ne stava nel bar a chiacchierare, incurante dell'avvisatore che segnalava l'apertura del sipario. Uno di questi orchestrali è stato scoperto mentre ascoltava la partita di calcio con la "cuffia" durante l'esecuzione di un'opera, fingendo di suonare; ma non è stato né sospeso né multato. Fortunatamente - conclude Zecchillo - molte cose sono cambiate cn l'arrivo del sovrintendente Francesco Ernani, che non è un lottizzato, ma un serio professionista. Ernani però provene dal nord, dove i teatri mportanti, malgrado i tant prblemi, funzionano. Ci auguriamo perciò che questa futura collaborazione avvenga su un piano di partà, senza privilegi per la capitale".

Giuseppe Zecchillo - Segretario SNAAL