CdN - club della notizia: LA KABAIWANSKA madrina a CAVARZERE

337.299585 Oggi a Cavarzere di Venezia RAINA KABAIWASKA INAUGURA IL NUOVO TEATRO TULLIO SERAFIN Sul podio il M° Vito Lombardi dell'Arena di Verona e le voci di Maurizio Saltarin e Giulio Boschetti - Grande attesa anche per il soprano Antonella De Chiara della Fenice di Venezia - Due spettacoli scritti e presentati dal musicologo Daniele Rubboli - Oggi, venerdì 17 ottobre, il mitico soprano Raina Kabaiwanska, appena rientrata dalla Bulgaria per recarsi a Vercelli dove presiederà da domani il Concorso Viotti, taglierà il nastro del nuovo Teatro Tullio Serafin, a Cavarzere di Venezia.

16/ott/2008 09.33.29 Daniele Rubboli Contatta l'autore

CdN – c l u b d e l l a n o t i z i a :  rudan@tiscalinet.it. www.danielerubboli.it                                redazione via Venini 20127 Milano tel/fax 02.2842836   cell. 337.299585

Oggi a Cavarzere di Venezia

RAINA KABAIWASKA INAUGURA

IL NUOVO TEATRO TULLIO SERAFIN

Dopo decenni di lavori a singhiozzo l’attuale amministrazione comunale con a capo il sindaco Pier Luigi Parisotti, e il brillante assessore alla cultura Enzo Salmaso, la città di Cavarzere ritrova il suo teatro storico, un autentico gioiello dell’architettura Belle Epoque, restaurato con assoluto rigore stilistico.

La cerimonia di inaugurazione avrà luogo alle ore 16 e gli ospiti saranno accolti in teatro dal prestigioso Ensemble Salotto ‘800 diretto dal Vito Lombardi dell’Arena di Verona, attualmente impegnato nella stagione operistica al Teatro Carlo Felice di Genova.

Il pubblico potrà accedere alle ore 21 quando andrà in scena il Gran Gala del Concerto Inaugurale presentato dal musicologo Daniele Rubboli direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano.

Lo spettacolo avrà come filo conduttore la storia stessa del teatro di Cavarzere e come protagonisti un campione della vocalità veneta quale il tenore padovano Maurizio Saltarin che tanti successi ha ottenuto nei teatri francesi nei mesi scorsi, e l’emergente baritono perugino Giulio Boschetti che in questi giorni è protagonista a Lecco di una nuova produzione del “Nabucco” di Verdi, dopo la quale sarà a Milano per interpretare “Il barbiere di Siviglia” di Rossini.

Grande attesa anche per il soprano napoletano Antonella De Chiara che alla Fenice di Venezia è stata l’applaudita protagonista dell’ultima edizione della “Bohéme” di Puccini, la scorsa primavera.

La De Chiara, con la regia di Daniele Rubboli, ha pure debuttato con grande successo nel “Trovatore” di Verdi al Teatro Comunale di Forlì, nel maggio scorso.

Non mancherà di salire sul palco anche la stessa madrina, Raina Kabaiwanska che ha promesso un omaggio canoro in questa festa grande della musica che riconsegna a Cavarzere il suo tempio della cultura.

****************