STAGE DI ALTO PERFEZIONAMENTO PER GIOVANI CANTANTI LIRICI, PIANISTI ACCOMPAGNATORI E STRUMENTISTI L'Accademia Lirica Toscana "D. Cimarosa", Firenze, in collaborazione con il Comune di Tuoro sul Trasimeno (Pg) e con l'Atelier della Voce (Firenze) organizza la seconda edizione dello stage di alto perfezionamento per giovani cantanti lirici, pianisti accompagnatori e strumentisti La bottega dell'opera.

24/ott/2008 18.55.45 Accademia Lirica Toscana "D. Cimarosa" Contatta l'autore

Il corso è finalizzato allo studio intensivo, filologico e performativo delle tecniche di interpretazione e della prassi esecutiva del teatro musicale del Settecento.

Gli studenti parteciperanno a una serie di lezioni individuali e collettive di interpretazione vocale, prassi esecutiva, arte scenica, tecnica Alexander, e a seminari specifici sull'uso della voce.

Durante il corso gli studenti debutteranno in una serie di tre concerti lirici a tema e alla produzione, in qualità di protagonisti, dell'opera buffa di W. A. Mozart La finta giardiniera, messa in scena dagli studenti al termine del corso. L'opera verrà rappresentata il 12 e 13 settembre 2009 presso il Teatro Comunale dell'Accademia di Tuoro sul Trasimeno (Pg).

La direzione artistica e musicale del corso è affidata a Simone Perugini, compositore, direttore d'orchestra e musicologo esperto nella prassi esecutiva del teatro tardo barocco e classico.

Docenti del corso: Michael Aspinall, Simone Perugini, Marco Rimicci, Gabriella Minarini, Carlo Paolillo, Bruno de' Franceschi, Luca Marzetti.

Il corso si svolgerà a Tuoro sul Trasimeno (Pg) dal 23 agosto al 13 settembre 2009 compresi.

Per maggiori informazioni, modalità di iscrizione al corso e recapiti uitili:

www.accademialiricacimarosa.com