ROSETUM: E' DI SCENA UN MOZART DI 12 ANNI

via Pisanello 1
Rodolfo Rota - Monica Franco
02.48707203

--------------------------------------------- comunicati stampa ----------------

ROSETUM: E' DI SCENA
UN MOZART DI 12 ANNI

Per la prima volta nella storia del teatro Rosetum di Milano (via Pisanello 1), venerdì 16, ore 20,30, va in scena una rara opera di Mozart, da decenni fuori dai cartelloni di ogni sala milanese: BASTIANO E BASTIANA.
Protagonisti il tenore di Barcellona MARC SALA, di soli 22 anni, acquisito al Laboratorio Lirico Europeo di Milano dai recenti corsi dell'Accademia del Rotary-Isea Arts; il giovanissimo soprano di Savona DANIELA TESSORE tra le più interessanti personalità emerse nelle audizioni di gennaio allo stesso Rosetum, e un baritono di ormai grande esperienza come DARIO GIORGELE', artista di Verona, che successivamente sarà all'Opera di Roma nel cast del "Don Carlos".
I mimi sono allievi del Centro Danza di Maria Luisa Panzetti, di Milano.
BASTIANO E BASTIANA, fiaba campagnola detta anche "L'indovino del villaggio", venne scritta come singspiel (operetta recitata e cantata) da Amadeus Mozart nel'autunno del 1768, a Salisburgo, quando il geniale autore aveva solo 12 anni, e venne rappresentata nella residenza del dott. Franz Anton Mesmer.
A questa opera, in un atto, segue l'intermezzo burlesco IL MAESTRO DI CAPPELLA di Domenico Cimarosa che lo scrisse a Roma, nel 1784, a 35 anni ed era tra i piu' popolari autori del teatro operistico europeo.
Protagonista unico dell'intermezzo il baritono DARIO GIORGELE' con la partecipazione di DANIELA TESSORE, questa volta nel ruolo solo mimico di una allieva di canto molto... intima del maestro, come prevede la divertente regia di Daniele Rubboli che firma tutto lo spettacolo al quale ha imposto ritmi molto vivaci.
La direzione musicale è di Luis Baragiola.
Prenotazioni. Teatro Rosetum 02.48707203

Per l'Associazione Sclerosi Multipla
CINEMA CINEMA CINEMA
AL T. FRASCHINI DI PAVIA
Premio alla carriera per Tullio Kezich

Giovedì 22 aprile, ore 21, al Teatro Fraschini di Pavia, va in scena lo spettacolo scritto e condotto da Daniele Rubboli CINEMA CINEMA CINEMA.
Prodotto da Isea Arts, lo spettacolo è stato offerto gratuitamente per raccogliere fondi a favore dell'Associazione per la Sclerosi Multipla di cui a Pavia è presidente Venera De Martino.
In scena, per questa affascinante storia del cinema attraverso le sue più belle canzoni, i soprani Tiziana Scaciga Della Silva e Monica Tarone; i tenori Marco Voleri e Ennio Bellani; il cantattore Walter Rubboli, accompagnati al pianoforte dal grande Roberto Negri del Teatro alla Scala di Milano.
Da segnalare che Tiziana Scaciga Della Silva è stata protagonista a Washington, il 25 marzo scorso, del recital lirico al Gala dell'Alitalia per l'inaugurazione del nuovo volo Milano-Washington che era stato sospeso 32 anni fa; mentre Monica Tarone, soprano delle Langhe, è rientrata da una acclamata tournée in germania come protagonista di "Traviata" che le ha meritato, dalla stampa tedesca, il titolo di "miglior Violetta della stagione 2003-2004".
Isea Arts, che ha già pubblicato 2 CD dedicati alla storia delle canzoni da film, produrrà nel prossimo giugno il 3° CD che sarà disponibile da settembre.
Lo spettacolo di Rubboli, che prevede omaggi a Totò, Anna Magnani, Alberto Sordi, Dino Verde, Walt Disney, Frank Sinatra, fornirà una carrellata che va dai film muti con i tanghi di Rodolfo Valentino fino a titoli recentissimi come "Il signore degli anelli" e "Alla ricerca di Nemo".
Durante la serata il Comune di Pavia darà un premio alla carriera allo sceneggiatore e critico cinematografico triestino, Tullio Kezich ospite d'onore dello spettacolo.

-------------- allegate foto di Tiziana Scaciga Della Silva e di Monica Tarone -----------------------