LUCIA AL DUSE

Bologna: con "Lucia di

20/apr/2004 14.50.52 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Bologna: con "Lucia di Lammermoor"

TRIONFA AL DUSE
LA GRANDE "LIRICA"

Ovazioni e richieste di bis per il soprano Mimma Briganti, lussurreggiante protagonista della "Lucia di Lammermoor" che ieri sera ha riportato la <grande lirica> allo storico teatro Duse di Bologna.
Lo spettacolo, che ha fatto registrare il tutto-esaurito, era organizzato dal Circolo Lirico Bolognese a favore della cooperativa Solidarietà Familiare che si occupa dei disabili mentali.
Con la essenziale ma coinvolgente regia di Daniele Rubboli, attuale presidente dell'Isea Arts, la nuova società italiana di produzioni musicali con sede a Milano e Piacenza, e la direzione musicale di Fabrizio Milani, lo spettacolo ha avuto i suoi punti di forza in una artista di valenza europea come la Briganti, ottimamente affiancata dal tenore Andrea Cesare Coronella, dotato di folgoranti acuti.
Con loro due artisti di Bologna che debuttavano i rispettivi ruoli: il basso Alessandro Busi (Raimondo) e il baritono Davide Paltretti (Enrico) che hanno superato la prova con successo.
Completavano il cast il giovanissimo tenore Filippo Filipov che deve trovare un miglior appoggio che gli garantisca l'intonazione; il tenore Lorenzo Bizzarri dotato di grande musicalità; e la brava Alessandra Vicinelli, soprano capace di tenere assai bene la scena anche in un ruolo di fianco.
Di grande rilievo gli interventi della Corale Lirica San Rocco di Bologna diretti da Maria Luce Monari, e festeggiato l'intervento del flautista Marco Venturazzo che ha duettato con la Briganti nella scena della pazzia.
Paolo Potì è stato il maestro collaboratore alle luci. Lo spettacolo, impreziosito dai costumi delle sorelle Baschieri, è stato organizzato da Marilena Frati con la mitica "Signora Irene" dues ex machina del Circolo Lirico Bolognese.

grazie per l'attenzione
Solidarietà Familiare