STAGE DI ALTO PERFEZIONAMENTO CON DEBUTTO PER CANTANTI LIRICI, PIANISTI E STRUMENTISTI "La bottega dell'opera" Corso di alto perfezionamento con debutto per cantanti lirici, pianisti accompagnatori e strumentisti.

23/nov/2008 10.20.54 Accademia Lirica Toscana "D. Cimarosa" Contatta l'autore

"La bottega dell'opera"

Tuoro sul Trasimeno (Perugia), 13 Agosto - 23 Settembre 2009

L’Accademia Lirica Toscana “D. Cimarosa”, Firenze, in collaborazione con il Comune di Tuoro sul Trasimeno e con l’Atelier della Voce, Firenze, presenta la seconda edizione dello stage di Alto perfezionamento per giovani cantanti lirici, pianisti accompagnatori e strumentisti La bottega dell’opera.

Dal 23 agosto al 13 settembre 2009 Tuoro sul Trasimeno ospiterà giovani musicisti, provenienti da tutte le parti del mondo, che parteciperanno a un Corso di perfezionamento finalizzato e debutto in una serie di Concerti lirici e alla produzione finale di un’opera lirica del repertorio italiano del Settecento.

Il corso sarà suddiviso in lezioni singole e seminari collettivi incentrati sulla prassi esecutiva e sulla tecnica interpretativa del teatro musicale del Settecento, con particolare riferimento alla produzione comica. Il corso sarà tenuto da Docenti di fama internazionale esperti nella prassi esecutiva del Belcanto per la direzione artistica di Simone Perugini. I giovani musicisti parteciperanno, ogni giorno, a lezioni di interpretazione vocale e strumentale, arte scenica, Alexander Technique e a seminari specifici sull’uso della voce.

Durante lo stage gli studenti si esibiranno in una serie di tre concerti pomeridiani a tema, che verranno eseguiti nelle piazze e nelle strade di Tuoro sul Trasimeno e nella produzione completa dell’opera comica in tre atti di W. A. Mozart La finta giardiniera.

L’opera verrà eseguita nel Teatro Comunale dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno il 12 e, in replica, il 13 settembre 2009, con inizio alle ore 21,30. La finta giardiniera verrà accompagnata dall’Orchestra da Camera “D. Cimarosa”; direttore d’orchestra Simone Perugini e regia di Manuela Frosali.

Docenti del Corso:

Michael Aspinall, Simone Perugini, Marco Rimicci, Gabriella Minarini, Bruno de' Franceschi, Luca Marzetti.