Concorso VOCI_LIRICHE_2009.pdf

In gennaio a Milano
PIU' RICCO IL MONTE PREMI
DEL CONCORSO "ROSETUM"

Oltre ai 3.500,00 euro che si divideranno i primi tre classificati all'XI° Concorso Internazionale Voci Liriche "Rosetum", i finalisti dello storico concorso milanese, potranno dividersi i ruoli della nuova stagione d'opera e operetta prodotta dal Laboratorio Lirico Europeo di Milano diretto da Daniele Rubboli.
Pioggia poi di concerti ed altre scritture operistiche per i teatri di Lecco, Forlì, Cagli,Volterra, Cascina, Brunico che saranno presenti con i loro dirigenti alla serata finale.
E' già assicurato per l'8 febbraio il Concerto dei Vincitori all'Auditorium di Bressanone (Bolzano), mentre per i finalisti si aprono anche le porte per cantare, nella seconda settimana del prossimo luglio, al  prestigioso Festival Mario Filippeschi di Montefoscoli e Peccioli (Pisa).
Ancora una volta l'agone lirico del Rosetum si propone come uno dei piu' qualificati concorsi europei capaci di offrire ai giovani artisti di talento immediate occasioni di lavoro.
Questo grazie alla particolare giuria che Rubboli, da sempre, vuole composta da operatori teatrali attivi e autorevoli come Sergio Segalini, direttore artistico del Festival di Martina Franca, che presiederà la commissione; Daniele Borniquez direttore dell'Accademia Lirica del teatro alla Scala di Milano; Aldo Salvagno direttore d'orchestra e direttore musicale dei teatri di Irun in Spagna e Budrio in Italia; Giuseppe Oldani agente teatrale e lo stesso Daniele Rubboli, direttore artistico e regista delle stagioni del Rosetum.
La generosità degli Eredi Morosini conferma anche in questa occasione il Premio Scarampi Crivelli al primo classificato, mentre la giuria popolare, formata da Mario Mainino con i dirigenti delle associazioni musicali della Lombardia, garantisce a tutti i concorrenti una attenzione in piu'.
Si ricorda inoltre che, come è sempre accaduto in passato, alcuni ruoli delle opere in cartellone - tutte, nessuna esclusa - possono essere assegnati anche ad alcuni semifrinalisti.
-----------------------------
si allega bando di concorso
grati per l'attenzione
Il Laboratorio Lirico Europeo di Milano