I 2 BARONI DI ROCCAZZURRA

"I due baroni di Roccazzurra" di Cimarosa a Magenta

08/mag/2004 04.49.29 magenta Contatta l'autore

“I due baroni di Roccazzurra” di Cimarosa a Magenta
L’opera è andata in scena il 27 aprile 2004 per il ciclo “Opera rara”

Sarà l'opera buffa I due baroni di Roccazzurra di Domenico Cimarosa, in cartellone martedì 27 aprile 2004 al Cinemateatro Nuovo, il prossimo appuntamento della Stagione Musicale 2004 dell'Orchestra "Città di Magenta". L'opera, per la regia di Annemette Bernardelli, vede la partecipazione di Maria Blasi e Barbara Lucini (soprani), Marco Voleri (tenore), Giorgio Valerio (baritono) e Daniele Biccirè (basso). L'orchestra sarà diretta dal maestro Andrea Raffanini; maestro al cembalo Paolo Negri.
«L'inserimento di un un'opera buffa nel programma della stagione dell'Orchestra - ha commentato Antonella Piras, presidente di Totem, l'associazione che è artefice della nascita dell'orchestra e che ne cura organizzazione e gestione - è una scelta precisa che abbiamo voluto riproporre anche quest'anno dopo il successo di pubblico riscosso nel 2003 con La serva padrona di Pergolesi. L'opera buffa, meno complessa e impegnativa delle grandi opere liriche, è comunque una sfida importante per la nostra associazione che, contando sull'impegno di soci volontari, cura la produzione, l'allestimento con costumi di scena e la regia dello spettacolo».
Andrea Raffanini, vice direttore dell'Orchestra e direttore del Coro Civico "Città di Magenta", è un appassionato cultore del vasto repertorio dell'opera buffa settecentesca. «A testimoniare l'apprezzamento nutrito fin dall'epoca per questo lavoro di Cimarosa - ha detto Raffanini - rimane anche la meravigliosa aria di madama Laura "Alma grande e nobil core", scritta da Mozart nel 1789 per una rappresentazione de I due Baroni di Roccazzurra a Vienna, città che nel 1792 sarà anche palcoscenico di uno dei più grandi successi della storia dell'opera, Il matrimonio segreto proprio di Domenico Cimarosa».

NUOVA WEBMAIL DI INTERFREE!

Da oggi Interfree offre a tutti i suoi utenti un nuovissimo servizio
di WebMail tra i più evoluti e una qualità professionale che si rinnova
di continuo:

- Controllo antivirus
- Filtro antispamming
- Configurazione di account esterni
- Accesso gratuito a InterDrive dove salvare e organizzare i tuoi
file da qualsiasi computer e in qualsiasi momento ...

Iscriviti gratuitamente all'indirizzo http://www.interfree.it e prova il
nuovo servizio!

Lo Staff di Interfree