Torna il Presepe Vivente di Montefiore Conca (RN)

Torna il Presepe Vivente di Montefiore Conca (RN) IL PRESEPE VIVENTE MONTEFIORE CONCA (Rimini) - La tradizione e la devozione religiosa rivivono a Montefiore Conca, sulle splendide colline del Riminese, in un evento di grande suggestione: il Presepe Vivente.

11/dic/2008 15.52.15 Associazione Musicale Praeludium Contatta l'autore

IL PRESEPE VIVENTE

MONTEFIORE CONCA (Rimini) - La tradizione e la devozione religiosa rivivono a Montefiore  Conca, sulle splendide colline del Riminese, in un evento di grande suggestione: il Presepe Vivente. Nei giorni 26 e 28 dicembre 2008,  4 e 6  gennaio 2009, tutto il centro storico del Borgo Medioevale (uno dei “Borghi più belli d’Italia”) diventerà teatro naturale della rappresentazione della Natività. Giunto alla XVII edizione, ritorna quest’anno, dopo due anni di assenza per i lavori alla Rocca, ora portati a termine. Questo splendido Presepe, che molti giudicano fra i migliori d’Italia, è diventato l’appuntamento più atteso dell’anno per tutta la comunità montefiorese che partecipa attivamente alla sua realizzazione. Sono circa una trentina gli episodi rappresentati, che si snodano lungo un percorso per le vie del paese che culmina con la Natività allestita nella magnifica Arena della Rocca Malatestiana. Come da tradizione due coppie di Montefiore e i loro bimbi, scelti tra gli ultimi nati della comunità, si alternano nell'interpretazione della Sacra Famiglia, mentre oltre 150 figuranti, rigorosamente in costume d'epoca, saranno impegnati a far rivivere come in un grande teatro a cielo aperto almeno 30 scene di vita quotidiana dell'antica Galilea: il villaggio dei pescatori, dei pastori, degli arabi, il mercato, piuttosto che gli antichi mestieri come il fabbro, il falegname e il vasaio, il castello di Re Erode (l'imponente Rocca Malatestiana), il tutto allietato dalla musica natalizia che si diffonde per il paese e delle zampogne. Le rappresentazioni del 26 e 28 dicembre e quella del 4 gennaio hanno inizio intorno alle 16,30 per sfruttare al meglio l'atmosfera data dalla luce naturale del crepuscolo per terminare intorno alle 19,30 con la funzione religiosa presso la chiesa parrocchiale di Montefiore Conca; mentre quella del 6 gennaio si apre alle 17.30 e vede il cammino dei Magi verso la capanna.

Ingresso adulti presepe vivente euro 3.00, come contributo alla realizzazione (costosa ed impegnativa!) del presepio.

I nostri ringraziamenti vanno a: Comune e Pro Loco di Montefiore, Polisportiva Montefiorese, I cittadini di Montefiore Conca, Lady Camelot (Sartoria Teatrale) Rimini, Impianti Elettrici Dell'Ospedale Montefiore Conca, Vivaio Dionigi Misano, RadioSabbia Riccione.

www.comune.montefiore-conca.rn.it

tel. 0541 980035 - Comune di Montefiore Conca (RN)

No virus found in this incoming message.
Checked by AVG.
Version: 7.5.549 / Virus Database: 270.8.5/1761 - Release Date: 01/11/2008 19.56