INAUGURAZIONE II STAGIONE INVITO ALLA LIRICA 2009

05/gen/2009 15.39.49 Ufficio Stampa Associazione Musicale Franceschi Contatta l'autore

L'Associazione Musicale Franceschi di Milano è lieta di comunicare l'apertura della Stagione Concertistica 2009 "Invito alla Lirica" giunta alla sua II edizione.

L’Associazione Musicale Franceschi, in collaborazione con il Consiglio di Zona 1 di Milano, propone una serie di appuntamenti musicali dal titolo Invito alla Lirica, con l’intento di presentare al pubblico un excursus musicale dalle grandi arie dell’Opera, alle più belle melodie della tradizione italiana, percorrendo le ironiche e passionali arie dell’operetta.
La fantasia e la presenza scenica dei cantanti lirici coinvolgeranno i presenti  che saranno di volta in volta  accompagnati tra i sogni tormentati delle trame d’opera, in cui passione e sentimento saranno gli ingredienti essenziali, e condotti sulle ali leggere e fiammeggianti delle operette o nei ricordi della fremente canzone napoletana.
In questo modo si intende portare la grande musica al più vasto pubblico, stemperando la rigidità formale che troppo spesso permea la musica d’autore e trasformando semplici e comuni serate in momenti culturali di grande emozione, poesia, sentimenti veri e sinceri.
Motteggio, scherzo, ammiccamento divertito al pubblico e tra gli interpreti, quasi una sorta di metateatro, i musicisti daranno vita così a serate da godere “tutte d’un fiato”.
L’iniziativa Invito alla Lirica è, nel corrente anno 2009, alla sua SECONDA EDIZIONE va ad affiancarsi all'ormai consolidata Stagione cameristica Invito all'ascolto che a partire dal mese di Marzo 2009 verrà proposta nella sua UNDICESIMA EDIZIONE.
I concerti si tengono presso la ex Chiesa degli Angioli sita in Corso Garibaldi 27 a Milano (MM2 Lanza); l'ingresso è libero.
Programmazione della Stagione "Invito alla Lirica" 2009

17 Gennaio 2009 ore 18.30
Bini – Spina - Boldrini
Soprano, tenore e pianoforte