LECCO: debutto della Nuova Compagnia d'Operette Il Cenacolo

Al Teatro Cenacolo di Lecco
TRIONFALE DEBUTTO DI UNA
NUOVA COMPAGNIA D'OPERETTE
Domenica 11 gennaio ha debuttato trionfalmente la Nuova Compagnia d'Operette Il Cenacolo, nell'omonimo teatro di Lecco.
Con lei ha debuttato, come direttrice d'orchestra, con grande successo la giovane Debora Mori, pianista e direttrice del Coro Rosetum di Milano.
Semplicemente perfetto l'ensemble dell'Orchestra Sinfonica di Lecco che ha completato la formazione di questa nuova Compagnia creata dal direttore artistico Daniele Rubboli con il figlio Walter (regista e cantattore), i soprani Daniela Stigliano e Elena Franceschi, i tenori Marco Ferrari e Andrea Bragiotto, e l'attore Paolo Angelini.
Titolo del debutto "La vedova allegra" di Franz Lehar,che non solo ha fatto registrare il tutto esaurito, ma ha visto non esaudite le richieste di ben trecento persone.
L'operetta, come ha illustrato prima dello spettacolo Daniele Rubboli, è stata realizzata secondo la piu' classica tradizione all' italiana, nel pieno rispetto delle musiche di Lehar, con anche la canzone di Niegus scritta per l'edizione inglese, ma con il copione che vuole protagonista il comico, Niegus appunto, vero deus ex machina di tutta la vicenda.
Di qui scaturiscono una pirotecnica successione di gags che, condotte con ritmo serrato, dall'affiatato gruppo del teatro di Lecco, ha trascinato il pubblico a continui applausi a scena aperta.
Debora Mori, che ha curato anche l'orchestrazione, ha dato una lettura musicale piena di brio, ma anche di opportuni languori come prevede il gioco tra il patetico e sorridente della poetica di Lehar... che tanto guardava a Puccini.
Il prossimo appuntamento sarà per domenica I marzo con una nuovissima edizione dell'operetta "Acqua cheta" ambientata, questa volta, non piu' a Firenze, mai sui Navigli di Milano.
-----------------------------------------------------------------------
foto allegata: Walter Rubboli è Niegus