Novellara: Omaggio a Raina Kabaiwanska e Franco Tagliavini

20/gen/2009 12.02.29 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

Domenica 25 al Teatro di Novellara
"ADRIANA LECOUVREUR" : OMAGGIO
A TAGLIAVINI E RAINA KABAIWANSKA
Domenica 25 gennaio festa grande della musica al Teatro della Rocca di Novellara. Alle ore 16,30 va in scena un'edizione del capolavoro di Francesco Cilea "Adriana Lecouvreur" con gli artisti del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, diretto da Daniele Rubboli.
Un evento organizzato da Bruno Orlandini, storico presidente del Circolo Amici della Musica Franco Tagliavini, in onore del loro beniamino, il tenore di Novellara Franco Tagliavini e della sua piu' celebre partner, proprio in questo titolo: Raina Kabaiwanska.
Il mitico soprano bulgaro e Tagliavini, che studiarono dalla stessa insegnante, l'indimenticata Zita Fumagalli Riva, saranno ospiti della manifestazione condotta dal musicologo Daniele Rubboli, uno degli specialisti della drammaturgia del compositore calabrese.
Sarà l'occasione per rinnovare il ricordo di tante acclamate recite nei teatri di tutto il mondo che, finchè erano sulla breccia, questi due straordinari artisti interpretarono, permettendo ad "Adriana Lecouvreur" di essere un'opera praticamente di repertorio.
Dopo il loro addio alle scene questo titolo è praticamente scomparso dai cartelloni teatrali per le difficoltà che richiede ai protagonisti che devono essere tutti autentici cantanti-attori.
A Novellara, protagonisti dell'opera saranno, con la direzione musicale di Debora Mori, il celebre soprano piemontese Tiziana Scaciga Della Silva, il tenore coreano Ryun Kang, il baritono piacentino Simone Tansini e il mezzosoprano milanese Elena Serra.
Un cast prezioso di giovani ma già affermati protagonisti delle scene liriche internazionali.
----------------------------------------------------  
da ufficio stampa Isea Arts 02.2842836
si ringrazia per l'attenzione
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl