UNA MEDAGLIA PER TOSTI

Evento per i numismatici

UNA MEDAGLIA DA ORTONA
PER FRANCESCO PAOLO TOSTI

Il 29 maggio scorso, in occasione della finale del Concorso Internazionale di Canto F.P. Tosti, svoltosi a Ortona, è stata presentata la nuova splendida medaglia dedicata al grande compositore abruzzese Francesco Paolo Tosti.
L'iniziativa è stata del Presidente dell'Istituto di Studi Tostiani di Ortona (Chieti) Comm. Tommaso Caraceni e del suo Direttore, Cav. Prof. Francesco Sanvitale, che ne hanno affidato la progettazione al M° Giuseppe Montanari del teatro alla Scala, famoso numismatico.
La realizzazione è stata firmata dalla ditta Corbetta di Milano.
Tosti, per il quale Casa Ricordi ha appena concluso la pubblicazione dell'opera omnia in 14 volumi, è attualmente il musicista italiano più eseguito al mondo per la musica vocale da concerto, come testimoniano le associazioni intotolate a suo nome sorte, negli ultimi 10 anni, in Giappone e in Australia, in Scandinavia e negli USA.
A suo nome si stanno aprendo anche varie scuole di canto come l'Accademia che in luglio inizia all'Hotel Armonia di Pontedera (Pisa) i suoi corsi di formazione professionale per cantanti lirici che si specializzano nella romanza da salotto, con il musicologo Daniele Rubboli e i maestri Alessandro Cavallini e Ottavio Terreni.

foto allegate
F.P. Tosti