2 giugno: Daniele Rubboli ricrea il concerto di Toscanini che restituì la Scala ai milanesi.

01/giu/2004 13.32.41 Daniele Rubboli Contatta l'autore

A Milano per festeggiare il 2 giugno

DANIELE RUBBOLI RICREA
IL CONCERTO DI TOSCANINI
CHE RESTITUI' LA SCALA AI MILANESI

Il 2 giugno alle ore 16,30 al CTS Olmi di Baggio e alle 20,45 al Teatro Rosetum di via Pisanello 1 a Milano, il Laboratorio Lirico Europeo diretto dal musicologo di Modena Daniele Rubboli,ripropone integralmente il Concerto che Arturo Toscanini diresse nel 1946 per la inaugurazione della Scala ricostruita dopo i bombardamenti, come significativo momento celebrativo dell'anniversario dell'istituzione della Repubblica che Milano visse in contemporanea.
L'iniziativa è del Comune di Milano che offre gratuitamente i due Concerti ideati e presentati da Rubboli che è anche direttore artistico dello storico teatro milanese che la Callas inaugurò nel 1956, alla popolazione di Milano.
In cartellone gli stessi titoli scelti da Arturo Toscanini per la Scala l'11 maggio del '46: "Guglielmo Tell" di Rossini, "Nabucco" e "I Vespri Siciliani" di Verdi, "Manon Lescaut" di Puccini, "Mefistofele" di Boito.
Protagonisti alcuni artisti del Laboratorio Lirico Europeo: il basso giapponese Sadahiko Higashihara, il soprano di Brescia Margherita Turra, il tenore coreano Kang Chang Ryun e il baritono di Como Carlo Maria Cantoni. Direzione musicale di Luis Baragiola.
Daniele Rubboli sarà a Modena il 19 giugno prossimo per presentare la tradizionale manifestazione "7 note sotto le stelle" organizzata da Panini con la Corale Rossini nella tenuta del Colombarone ..

------------------------------------------------------------------------------
allegata FOTO di Daniele Rubboli