I: 'O SOLE MIO

DELLA MUSICA
NAPOLETANA
---------------------------------------------------------------------

Venerdì 31 maggio, ore 21, al Teatro Rosetum di Milano, via Pisanello 1, va in scena lo spettacolo < 'O sole mio >, scritto e raccontato da Daniele Rubboli, direttore artistico del Laboratorio Lirico Europeo del Centro Culturale Rosetum.
Un appuntamento che vuole essere una festa grande per tutti i napoletani di Milano e della Lombardia, e nello stesso tempo un omaggio a quel magnifico <bene culturale> rappresentato dalla <romanza> della tradizione partenopea.
Con Luis Baragiola al pianoforte, danno vita alla spettacolo due eccellenti voci femminili di Napoli, il giovanissimo mezzosoprano Annunziata Menna e il soprano Nina Monaco la quale, oltre a cantare, reciterà anche testi di Eduardo De Filippo e Viviani. Con loro il tenore Renato Zuin, un veneziano che in tutta Europa ha trionfalmente portato, assieme alle sue performances operistiche, anche recital napoletani che lo hanno reso famoso.
Rubboli ha poi voluto dedicare il <cuore> dello spettacolo al repertorio delle sciantose napoletante e ha invitato, come si legge sul manifesto: " l'unica, vera, internazionale Ninì Tirabusciò ".
Chi si nasconde dietro questo celebre nome che ha dato titolo a una popolarissima canzone e ad un indimenticato film con Monica Vitti, lo si scoprirà solo venerdì sera nel corso dello spettacolo.
Si parla di una giovane star americana che ha più volte cantato al fianco di Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli negli USA, ma anche di una vedette della tv canadese che ha appena concluso di registrare una serie di puntate sul teatro leggero internazionale.

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Teatro Rosetum 02.48707203
comunicato stampa a cura del Teatro Rosetum di Milano, via Pisanello 1, tel 02.48707203, fax 40092195
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GLI ARTISTI

ANNUNZIATA MENNA, mezzosoprano di 25 anni, nata e residente a Mariglianella di Napoli (081.8414841), nel marzo scorso ha partecipato ai corsi di formazione professionale con i maestri del Teatro alla Scala di Milano, organizzati dall'Accademia Lirica del Rotary International, fondata e diretta a Milano da Daniele Rubboli. Pe la naturale bellezza della voce e la maturità artistica già acquisita, è tra i mezzosoprani emergenti di maggior interesse di questo momento.

NINA MONACO, soprano di Napoli (081.5369276) , che già proprio con Daniele Rubboli ha preso parte a concerti di romanze Napoletane al Teatro San Nazzaro di Napoli dove vinse anche una edizione del concorso Caruso-De Lucia.
Da alcuni anni alterna l'attività operistica ai concerti dedicati alla grande romanza napoletana che le hanno permesso di imporsi tra le giovani realtà di questi anni.

RENATO ZUIN tenore nato a Venezia, ma da anni ormai messaggero della melodia italiana nel mondo dove è assai noto come protagonista di grandi opere liriche quali "Tosca", "Turandot", "Pagliacci", "Cavalleria rusticana", "Andrea Chenier", "Otello", ma anche come applauditissimo interprete della scuola napoletana che da lui riceve il calore di una voce autenticamente mediterranea.

NINI' TIRABUSCIO': solo nel corso dello spettacolo di venerdì sera a Milano sarà svelata l'identità dell'artista che si nasconde dietro questo nome che resta comunque una affascinante promessa per riascoltare il brillante e malizioso repertorio delle sciantose della Napoli Belle Epoque.