Concorso Città di Bologna 2009, terza edizione

Concorso Città di Bologna 2009, terza edizione Dopo il buon esito delle edizioni 2007 e 2008 il Concorso internazionale & Stage per giovani cantanti lirici Città di Bologna si avvia alla sua terza edizione, che si svolgerà dal 1 al 9 maggio 2009.

27/feb/2009 09.22.30 Teatro Guardassoni Bologna Contatta l'autore

La fortunata formula che abbina il concorso all’esperienza formativa di uno stage di perfezionamento interpretativo completamente gratuito (alloggio compreso) offerto ai finalisti in preparazione del concerto conclusivo si arricchisce quest’anno di alcune importanti novità. Alla sezione principale (dedicata al repertorio compreso fra Mozart e il Novecento storico) si affiancheranno la già collaudata sezione consacrata al repertorio barocco e quella, introdotta quest’anno, riservata agli artisti di età compresa fra i 35 ai 45 anni. Alle collaborazioni con il Teatro Comunale di Bologna e la sua Scuola dell’Opera, con l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, con l’Accademia Filarmonica, il Conservatorio e il Centro Studi Farinelli di Bologna si affianca quella con l’Associazione La Fenice e il CantoFestival di Amandola (AP). Questi e il progetto Cultura Teatro Guardassoni, che organizza e promuove il concorso, coinvolgeranno gli artisti più interessanti nelle proprie produzioni e ulteriori iniziative formative.

Lo stage, che vedrà come docente principale il baritono Paolo Coni, prevede lezioni individuali di interpretazione vocale, studio con i pianisti, approfondimenti storici e filologici, laboratori di arte scenica. La giuria finale per il repertorio barocco verrà presieduta dal soprano Cinzia Forte.

La domanda d’iscrizione deve essere inoltrata entro e non oltre il 18 aprile 2009; per informazioni è possibile consultare il sito www.teatroguardassoni.com, rivolgersi alla dottoressa Roberta Pedrotti, responsabile della direzione scientifica e docente dello stage, telefonicamente (338 4310725 o 328 6653500) o all’email robertapedrotti@hotmail.com. è anche possibile iscriversi alla newsletter del concorso all’indirizzo  http://it.groups.yahoo.com/group/concorsocittadibologna/