CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER MUSICISTI CON DEBUTTO

11/mar/2009 18.04.00 Accademia Lirica Toscana "D. Cimarosa" Contatta l'autore

L'Accademia Lirica Toscana "D. Cimarosa", Firenze, in collaborazione con il Comune di Tuoro sul Trasimeno (Pg) e l'Atelier della Voce, Firenze, organizza la seconda edizione del Corso di Alto perfezionamento per cantanti lirici, pianisti accompagnatori e strumentisti La bottega dell'opera.

Il corso è incontrato sullo studio e la pratica filologica del teatro operistico tardo barocco e classico. Tutti gli allievi parteciparanno a lezioni di interpretazione vocale, studio della drammaturgia, arte scenica, tecnica Alexander, prassi orchestrale barocca e a seminari specifici sull'uso della voce.

Durante il corso, oltre alle lezioni collettive e individuali, tutti gli allievi parteciperanno, in qualità di protagonisti a tre concerti lirici a tema e alla realizzazione dell'opera buffa di W. A. Mozart La finta giardiniera, la cui rappresentazione avverrà al termine del corso (12 e 13 settembre 2009) presso il Teatro Comunale dell'Accademia di Tuoro sul Trasimeno.

Il corso si svolgerà a Tuoro sul Trasimeno (Perugia) dal 23 agosto al 13 settembre 2009.

Docenti del Corso: Michael Aspinall, Simone Perugini, Marco Rimicci, Gabriella Minarini, Bruno de' Franceschi, Luca Marzetti.

Scadenza iscrizioni:

cantanti e pianisti - 30 aprile 2009

strumentisti - 15 giugno 2009

Tutte le informazioni, il regolamento del corso, le modalità di iscrizione e partecipazione sono descritte nella pagine del sito web: www.accademialiricacimarosa.com