La Carmen di Annunziata Vestri

LA MEDITATA SENSUALITA'
DI ANNUNZIATA VESTRI
PER UNA CARMEN MODERNA
L'artista abruzzese Annunziata Vestri, vincitrice dell'ultimo Concorso Internazionale Rosetum, ha debuttato a Milano nella "Carmen" di Bizet ottenendo un clamoroso successo personale.
Affollato in ogni ordine di posti, il teatro Rosetum ha festeggiato un giovane mezzosoprano capace di offrire una Carmen nuova, moderna, fuori dagli schemi logori del passato, senza la sfrenata passionalità che troppo spesso diventa volgare, ma con una intensa, meditata, sofferta anche passionalità. Una sensualità intimistica che perde Don Josè (l'ottimo tenore piacentino luigi Frattola) e lascia attonito il torero Escamillo (il baritono comasco Gianluca Alfano pure calato perfettamente nel non facile ruolo).
Destinata ad una carriera internazionale, per altro già felicemnete avviata, Annunziata Vestri si pone oggi tra i giovani mezzosoprani italiani di grande temperamento e di squisita vocalità lirica.
Nel resto del cast si è evidenziata la diciannovenne Camilla Antonini, soprano milanese di grandi potenzialità, che ha dato vita ad una Fraschita di grande vivacità scenica e sicura presenza vocale, coadiuvata dal mezzosoprano coreano Na Hee-Young, altra artista emersa dal Concorso Rosetum. Semplicemnete perfetti Diego Bellini e Andrea Bragiotto (Danzario e Remendado), che hanno dato il giusto sale allo spettacolo come il sempre bravissimo basso Giampaolo Vessella, autorevolissimo Zuniga e il veterano Antonio Peloso nel ruolo di Morales.
Grade interesse ha suscitato pure il debutto al Rosetum del Coro Calauce di Lecco, preparato dallo stesso Vessella e molti applausi sono andati alle voci bianche istruite da Silvana Bonafina.
Luis Baragiola ha letto con passione la musica di Bizet e Daniele Rubboli ha firmato una regia sobria ma efficace, arricchita dalle luci di Marco Meola.
-----------------------------------------------------------------