Katia Ricciarelli al Goldoni di Livorno

Katia Ricciarelli al Goldoni di Livorno COMUNICATO STAMPA Katia Ricciarelli al Goldoni domenica 5 aprile alle 21.30 Un talk show ed un concerto per una serata straordinaria condotta da DANIELE RUBBOLI Sarà la notissima soprano Katia Ricciarelli, un personaggio che non ha certo bisogno di presentazioni, a ricevere il Premio Meloria 2009 di Risonanze Armoniche Onlus.

31/mar/2009 20.39.11 Daniele Rubboli Contatta l'autore

logo_risonanze_sfondobianco

Katia Ricciarelli al Goldoni domenica 5 aprile alle 21.30

Un talk show ed un concerto per una serata straordinaria

condotta da DANIELE RUBBOLI

Sarà la notissima soprano Katia Ricciarelli, un personaggio che non ha certo bisogno di presentazioni,  a ricevere il Premio Meloria 2009 di Risonanze Armoniche Onlus. Il riconoscimento, istituito lo scorso anno dall’associazione benefica, le sarà consegnato nel corso di una straordinaria serata al Teatro Goldoni di Livorno il prossimo 5 aprile alle 21.30. Un riconoscimento non solo alla sua brillante carriera di cantante lirica, conosciuta in un tutto il mondo come “il soprano verdiano” per il particolarissimo colore della voce, ma soprattutto al personaggio pubblico. Un personaggio pubblico che ha contribuito non poco a far riscoprire ed apprezzare l’opera lirica, portandola sui giornali e sulle riviste insieme alla propria vita pubblica e privata. Senza con ciò dimenticare un ulteriore importante aspetto che ha portato il direttivo di Risonanze Armoniche ad assegnarle questo premio: Katia Ricciarelli, rompendo lo stereotipo del cantante lirico un po’ chiuso nel suo mondo del bel canto, ed abbattendo gli steccati che spesso separano le diverse arti, si è dimostrata, negli ultimi anni, una vera artista a tutto tondo, prestandosi al cinema e alla televisione dimostrando qualità non comuni.

Tutti questi aspetti saranno portati all’attenzione del pubblico nel corso dello spettacolo al quale Katia Ricciarelli parteciperà domenica prossima, 5 aprile, alle 21.30 al teatro Goldoni. Una serata che darà ampio spazio a tutte queste sfaccettature della vita della straordinaria artista.

La prima parte della serata, infatti, organizzata sul modello dei talk show, vedrà intorno a lei quattro giornalisti, in rappresentanza delle tre testate quotidiane locali (La Nazione, Il Tirreno e Il Corriere di Livorno) e di Radio Toscana, coordinati dal noto musicologo Daniele Rubboli, direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, i quali cercheranno di accendere spots nella sua vita pubblica e privata.

La seconda parte lascerà invece spazio alla musica: Katia Ricciarelli, insieme al tenore Marco Voleri, accompagnati al pianoforte da Anna Cognetta, intratterranno musicalmente il pubblico con un programma intenso e di grande impatto emotivo.  Con loro il baritono Pierluigi Dilengite, il tenore Francesco Zingariello, la mezzosoprano Sabrina Bessi. Tutti introdotti e commentati da Daniele Rubboli.

La realizzazione di questo straordinario evento è stata resa possibile solo grazie ad alcune preziosissime collaborazioni a sostegno alle iniziative benefiche di Risonanze Armoniche: quella ormai consueta  e consolidata del Comune e della Provincia di Livorno; quella della Fondazione Teatro Goldoni che coproduce la serata; quella del Grand Hotel Palazzo che ospiterà la soprano in una delle sue suites. E quelle consuete dell’azienda Agricola Gli Archi e di Menicagli centro Pianoforti.

Livorno, 28 marzo 2009

il consigliere addetto stampa