LECCO: SCAPIGLIATURA IN CONCERTO

14/apr/2009 10.18.15 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Giovedì 16 aprile al teatro Cenacolo

LECCO: TORNANO CON CANTI E SUONI

I “ RAGAZZI “ DELLA “SCAPIGLIATURA”

Concerto di Gala per celebrare il mitico movimento artistico milanese

che scelse Lecco come città d’adozione ai tempi della Belle Epoque -

Un cast internazionale proveniente da Israele, Giappone, Corea, Italia -

Ai ribelli della Belle Epoque è dedicato il Concerto di Primavera che chiude la stagione d’opera e operetta del Teatro Cenacolo di Lecco.

“La Scapigliatura in concerto” è il titolo che Daniele Rubboli, direttore artistico del cartellone musicale, ha dato a questo appuntamento di giovedì 16 aprile, ore 21, nella prestigiosa sala di Piazza Cappuccini, per rivivere gli anni della Belle Epoque che qui, sul lago di Lecco, vide ritrovarsi numerosi artisti (pittori, poeti e musicisti) che dopo l’inverno nelle osterie della vecchia Milano, si godevano il risveglio della primavera. Un risveglio che festeggiavano dando sfogo alla loro creatività artistica, ma anche alle vivaci discussioni sul futuro dell’arte che li vide in bilico – come capita a tutti i focosi movimenti giovanili – tra sublime e ridicolo. Senza trascurare il buon vino e accurati impegni gastronomici.

Sugli omaggi a Venere preferiamo glissare anche per rispetto a chi, tra i piu’ intemperanti e imprudenti, morì di sifilide.

Il Cenacolo, grazie anche all’apporto fondamentale dell’Orchestra Sinfonica di Lecco, diretta dall’ottimo Aldo Salvagno che quest’anno ha qui diretto una magnifica edizione del Falstaff, propone per l’occasione un’antologia che parte dall’editore di questi ex ragazzi della musica: Giulio Ricordi.

Diplomato in conservatorio, Giulio Ricordi rimasto alla storia come l’editore di Giuseppe Verdi e lo scopritore di Giacomo Puccini, scrisse opere, operette, canzoni e tanta musica per pianoforte.

Daniele Rubboli, autore e narratore dello spettacolo, inizierà proprio da lui con due perle musicali di grande suggestione. A seguire alcuni “classici” firmati dai padri della Scapigliatura come Arrigo Boito e Amilcare Ponchielli, e omaggi a poeti che vissero quella digressiva esperienza come Antonio Ghislanzoni nato a Lecco nel 1824 (librettista di AIDA) e Ferdinando Fontana (Librettista dell’ Edgar di Puccini) che era nato a Milano nel 1850. In questo modo verranno eseguite musiche di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, e altre ancora di Alfredo Catalani e del mitico compositore brasiliano Carlos Gomez che a Lecco si era stabilito costruendosi una villa .

Tra le perle piu’ sfolgoranti del programma anche il ricordo del violoncellista abruzzese Gaetano Braga che a Milano trascorse gran parte della sua vita artistica.

Interpreti del programma musicale sono alcuni artisti lirici del Laboratorio Lirico Europeo di Milano che da anni collabora con il Teatro Cenacolo di Lecco: il soprano giapponese Rieko Arai, il soprano israeliano Yevgenya Kimiagar, il mezzosoprano di Pavia Isabel De Paoli, il tenore coreano Chang Ryun Kang e il basso milanese Andrea Mastroni.

-------------------------------------------------

Con preghiera di Ospitalità