I: SPettacoli

Doppio appuntamento a Porto Cervo

MARIA CALLAS MEMORIAL
------------------------------------------------------
Mercoledì 7 agosto, allo Yachting Club di Porto cervo (Costa Smeralda), ore 22,30, e giovedì 8 agosto al Pevero Golf Club di Porto Cervo, ore 21 con Cena di Gala, l'Accademia Lirica del Rotary International presenta lo spettacolo scritto e raccontato dal suo direttore artistico, il musicologo Daniele Rubboli: <Maria Callas 25 anni dopo>.
Un memorial dedicato all'incredibile mito che il soprano greco-americano, rivelatasi al mondo operistico nel 1947 all'Arena di Verona, ha saputo crearsi in soli 12 anni di carriera, facendo di se stessa l'unica diva del teatro musicale del '900 della quale non s'è appannato il ricordo che, a 25 anni dalla morte, è sempre più vivo.
Protagonisti dello spettacolo due giovani voci già quest'anno in cartellone alla Scala di Milano: il tenore Federico Lepre di Udine e il soprano Monica Tarone di Cuneo; con loro l'eccellente basso di Bergamo Andrea Patucelli, un talento emergente dotato anche di grande presenza scenica, e il soprano Tiziana Scaciga Della Silva, dalla elegante personalità che fa di lei un'altra preziosa giovane presenza per il futuro del teatro musicale italiano.
Al pianoforte il maestro Riccardo Leone del Teatro di Cagliari.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato a Provaglio d'Iseo

IL VINO IN CONCERTO
PER CALICI DI STELLE
-------------------------------------------

Sabato 10 agosto, a Provaglio d'Iseo (BS) per la manifestazione CALICI DI STELLE, va in scena alle 21, nell'antico chiostro che ospita il tradizionale festival estivo, lo spettacolo scritto e raccontato dal musicologo Daniele Rubboli : IL VINO NELLA GRANDE MUSICA.
Una divertente antologia di musica teatrale, tra opera e operetta, musical e canzoni dove il vino è protagonista, dal Don Giovanni di Mozart al Falstaff di Verdi, dal Pipistrello di Strauss a La Perichole di Offenbach, dall'Acqua Cheta di Pietri all'Elisir d'amore di Donizetti fino allo <spumante> dei Cafè Chantant.
Protagonisti dello spettacolo gli artisti dell'Accademia Lirica del Rotary International Yasuyo Takada soprano giapponese di straordinaria versatilità e sorprendente presenza scenica; Tiziana Scaciga Della Silva soprano milanese che va scalando il successo nel teatro musicale grazie alla raffinatezza delle sue elegantissime performances; il tenore coreano Sung Kyu Park unico artista straniero ammesso nei cartelloni dell'Aslico di Milano in questi ultimi dieci anni; e il magnifico quanto giovane basso di Bergamo Andrea Patucelli.
Al pianoforte l'argentino Luis Baragiola.

Al Festival Musica Architettura di Gerace

L'ACCADEMIA LIRICA ROTARINA
CELEBRA ADRIANA LECOUVREUR

Lunedì 12 agosto, al Festival Musica e Architettura di Gerace (Reggio C.), spettacolo dell'Accademia Lirica del Rotary International per i 100 anni del capolavoro di Francesco Cilea <Adriana Lecouvreur>.
Gerace è l'unico centro di produzione musicale italiano che ha dato spazio a questo avvenimento che non solo celebra una splendida opera del '900, ma testimonia la bella vena creativa di un musicista calabrese, quale è stato Cilea, nato a Palmi di reggio C..
Lo spettacolo scritto e raccontato dal musicologo Daniele Rubboli, non solo ripropone i momenti magici dell' opera di Cilea, ma creando un'autentica festa di compleanno, invita attorno ad Adriana Lecouvreur, storica attrice del teatro francese di Voltaire, tutte le sue <colleghe>, e cioè le eroine delle altre opere scritte da Cilea: Gina, Tilda, Gloria, Vivetta e Mamma Rosa (dall'Arlesiana), nonchè la Principessa di Bouillon (dall'Adriana L.).
Al compleanno interverrano anche altre eroine del teatro d'opera contemporaneo a Cilea: Fidelia ( da Edgar) e Musetta (da Boheme) di Puccini, Olga (da Fedora) di Giordano, Gasparina (dal Campiello) di Wolf-Ferrari.
Mentre questi personaggi femminili saranno rievocati dalle voci napoletane emergenti del soprano Nina Monaco e del mezzosprano Annunziata Menna, con il celebre soprano giapponese Yasuyo Takada, gli <invitati> maschili ( Lionetto, Maurizio di Sassonia, Federico, sono affidati alla voce del teanore coreano Jae Wook Lee. Al pianoforte la straordinaria partecipazione del prestigioso Maestro Paolo Spadaro del Teatro alla Scala di Milano.
Lo spettacolo avrà luogo alle 21 nell'Auditorium San Francesco di Gerace dove è in corso una rara mostra dedicata a Francesco Cilea e realizzata da Giacomo Oliva della Sovrintendenza ai Musei di Reggio Calabria.