AVE, MARIA! L’antica preghiera nel concerto di Ab Harmoniae Onlus dedicato alla APPARIZIONE DELLA VERGINE DI CARAVAGGIO

20/mag/2009 16.36.12 Ab Harmoniae Onlus Contatta l'autore

“Donna, se tanto grande e tanto vali, che qual vuol grazia e a te non ricorre, sua distanza vuol volar sanz’ali.” Canta della Madre di Cristo il sommo poeta Dante nel XXXIII Canto del Paradiso nella Divina Commedia.
In questi giorni nei quale il dolore ha toccato tante famiglie italiane, AB HARMONIAE ONLUS e la sua Presidente DENIA MAZZOLA GAVAZZENI, propongono presso la Chiesa S Fermo e Rustico di Caravaggio Bg un concerto dedicato, vera e propria meditazione musicale sulla figura di Maria come “Fontana Vivace” di Speranza.
A Maria, Madre del Cristo Vivente, la Onlus eleva una preghiera per coloro i quali, nel terremoto de L’Aquila hanno perduto figli, madri, parenti e amici, insieme a tutto quanto faticosamente costruito nel corso dell’intera vita.
Nel mese a Lei dedicato e nell’imminenza della Festa dell’Apparizione a Caravaggio, La Vergine Santa diventa Fonte nuova di Speranza, Madre e Consolatrice, porto sicuro dell’afflitto.
L’Ave Maria, il cui testo ufficiale è entrato nella liturgia, contiene una prima parte tratta dal Vangelo usata fin dai primi secoli e una seconda parte in uso dal XII secolo nella Chiesa latina. È stata anche testo meditato da compositori di tutte le epoche: lo dimostra il programma che Denia Mazzola ci propone, con le Ave Maria di Bellini, Caccini, Beethoven, Cherubini, Fauré, Mascagni, Tosti, Verdi, Reger, Schubert.
Queste, unitamente a due invocation da Le Armonie Poetiche e Religiose di Liszt, si intercaleranno a tre grandi scene liriche tratte da LA VIERGE di Massenet, nelle quali sono tratteggiati con mistica delicatezza i momenti principali della vita della Madonna.
La “preghiera in musica” andrà in scena il 24 maggio alle ore 19.15 presso la Chiesa S Fermo e Rustico di Caravaggio Bg. Ad Accompagnare al pianoforte la devota voce di Denia Mazzola Gavazzeni e quelle di Magdalena Aparta e Rossella Redoglia, sarà l’eccellente Maestro Giovanni Brollo. L’ingresso al concerto è libero con offerta. Il programma verrà replicato nella chiesa di S. Bartolomeo a Milano, via della Moscova, il 27 maggio alle ore 21.00 oltre che nella Basilique Notre Dame de Nice il prossimo 11 ottobre alle ore 15.00.
Con il contributo della Città di Caravaggio, della Fondazione Cariplo e della Ville de Nice, i concerti fanno parte della rassegna Lode in Musica per S. Maria del Fonte, di Sacre Armonie e de Les concerts pour la solidarité, ed hanno il patrocinio della Provincia di Bergamo - Assessorato alla cultura e della Regione Lombardia - Culture Identità e Autonomie.

Per informazioni:
AB HARMONIAE ONLUS