Calici di Stelle

Il Vino è stato il sorprendente protagonista dello

11/ago/2002 05.56.10 Daniele Rubboli Contatta l'autore

In Franciacorta
TRIONFO DEL VINO
NELLA GRANDE MUSICA

Trionfale accoglienza di centinaia di persone assiepate, data la pioggia, dentro il palazzo comunale di Provaglio d'Iseo dove, il 10 agosto, si è festeggiato, nel nome della civiltà del vino, l'appuntamento tradizionale con CALICI DI STELLE, la bella iniziativa promossa dai produttori di Franciacorta.
Il Vino è stato il sorprendente protagonista dello spettacolo scritto e presentato con coinvolgente verve dal musicologo Daniele Rubboli con gli artisti dell'Accademia Lirica del Rotary International.
In scena l'elegante Tiziana Scaciga Della Silva, con l'inconteniobile basso buffo di Bergamo Andrea Patucelli, il tenore coreano Sung Kyu Park dalla voce lussureggiante e la funambolica cantante-attrice Yasuyo Takada che ha concluso il suo programma con una superba interpretazione da <Candide> di Berstein.
Al pianoforte l'ottimo maestro argentino Luis Baragiola.
Il programma ha seguito le vie del vino nella grande musica dal Don Giovanni di Mozart al Pipistrello di Strauss, dalla Perichole di Offenbach alle due Bohéme di Leoncavallo e Puccini, fino a canzoni romanesche e napoletane tutte dedicate alla tradizione del vino.
Lo stesso Rubboli ha poi interpretato <Amico Vino>, una sua canzone scritta in collaborazione con Franco Patterlini, nella quale riesce a citare tutti i vini italiani.

-----------------------------------
grazie per l'ospitalità