ZECCHILLO=Non se ne puo piu di questi registi falliti.

07/set/2004 17.18.40 Giuseppe Zecchillo Contatta l'autore

GESTIONE
COS'E'
PUBBLICA   I  COMUNICATI  SUL  TUO  SITO

ZECCHILLO= Non se ne può più di questi regist falliti
07/09/04 17:08 - inviato da Giuseppe Zecchillo

Non se ne può più di questa gente!

I REGISTI CHE DEFORMANO LE OPERE
NON DOVREBBERO ESSERE PAGATI MA MULTATI

Cambiare per cambiare è il massimo della dabbenaggine, perché spesso si butta via ciò che è usato ma valido per un surrogato pessimo e dannoso. È quel che è successo al regista Achin Freyer con il “Don Giovanni” a Venezia. Nessuno lo costringeva a “inventare” e, se le trovate che gli venivano erano solo volgari e puerili, avrebbe fatto meglio a risparmiarcene l’esibizione. Il pubblico della lirica non è quello del cabaret, non ama la comicità grassa né il gesticolare scomposto. Si poteva fare l’opera in forma di oratorio, in segno di lutto per la distruzione della Fenice; ma era anche giusto creare un’occasione di riscatto da quella tragedia con un grande evento musicale. C’era il “Don Giovanni di Mozart” e un cast di cantanti qualificati; c’era di sbagliato solo il regista.

Dal momento che non si poteva più mandarlo a casa, poichè non esiste la normativa della “protesta” per i registi come per i cantanti, proponiamo di istituirla. Se un cantante ha delle carenze vocali che potrebbero compromettere il risultato dello spettacolo, la direzione artistica ha il compito e il dovere di allontanarlo; così dovrebbe essere per i registi che scempiano il libretto, o che hanno idee distorte sulla musica. Il danno che Freyer ha recato al teatro di Venezia dovrebbe essere quantificato e detratto dal suo cachet. Egli, come qualunque altro artista, non può fare quello che gli pare e piace, ma quello che è scritto dall’autore.

Un Freyer non deve sostituirsi a Mozart. Almeno non in Italia.

Legal Copyright © 2003-2004 Giuseppe Zecchillo [GZ]

Email.it, the professional e-mail, gratis per te:clicca qui

Sponsor:
Natsabe.it la più grande erboristeria multimarca online.
Solo prodotti di altissima qualità.