lUCCA PREMIA SOPRANO DI tARANTO

20/giu/2009 18.10.03 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
LUCCA: PREMIO A. CATALANI
AL SOPRANO ANTONIA CIFRONE
Al celebre soprano di Taranto il primo riconoscimento della sua carriera
Antonia Cifrone, soprano di Taranto, da vari anni affermata nei teatri di tutto il mondo, ha ricevuto dal sindaco di Lucca Mauro Favilla, l'ambito Premio Alfredo Catalani Città di Lucca, per la splendida carriera che sta vivendo.
Istituito dall'Associazione Catalani presieduta dal dinamico Francesco Pardini, il premio infatti non vuole essere il coronamento di una vita spesa sui palcoscenici della musica, ma sottolineare la presenza nei cartelloni internazionali di artisti italiani che onorano la tradizione di questa nostra arte.
La cerimania si è svolta al Teatro San Gerolamo di Lucca ed è stata condotta come sempre dal musicologo e regista Daniele Rubboli, direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano che ha visto "nascere" alla scene liriche Antonia Cifrone fin quando muoveva i primi passi fuori dalle Puglie cercando, dopo il diploma al Conservatorio di Matera, di entrare nel mondo del teatro musicale.
Alla fine degli Anni Ottanta, Antonia approda a Milano e Rubboli la invita alla storica trasmissione televisiva "Il salotto della musica", in onda su Teleglobo, da dove inizia la fortuna artistica dell'artista tarantina che lo stesso Rubboli presenterà al suo pubblico in uno spettacolo a Cisternino.
A Lucca, accompagnata al pianoforte dal bravo maestro sardo Cristiano Manzoni, Antonia Cifrone ha reso omaggio sia a Giacomo Puccini sia ad Alfredo Catalani in un recital sottolineato da applausi e ovazioni.
Alle richieste di bis ha poi risposto con un eccezionale interpretazione di "La luce langue" dal "Macbeth" di Giuseppe Verdi, opera che l'artista pugliese si appresta a interpretare in Nuova Zelanda, confermando la sua vocazione per il repertorio lirico-drammatico che oggi la vede protagonista emergente nel panorama italiano e dall'Italia nel mondo.
-----------------------------------------  
allegata: foto di Antonia Cifrone
si ringrazia per l'ospitalità: Laboratorio Lirico Europeo di Milano 337299585
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl