musicaRivafestival 2009

19/lug/2009 17.55.53 Diritto d'Immagine Contatta l'autore

Riva del Garda, 20 luglio 2009 – Nella straordinaria cornice dell’Area Archeologica di San Martino, la principale zona archeologica del Trentino, sarà di scena la formazione serba I Kal, orgogliosa e originale interprete della tradizione culturale e musicale balcanica.

Una giovane band, dall’atteggiamento rock'n'roll, alimentato da suoni dance e radicato nel blues balcanico. Nel loro spirito, nell’immaginazione e nella capacità di mescolare tra di loro suoni disparati e nel rifiuto di suonare seguendo le regole del folk, I Kal si distinguono sia come parte della tradizione balcanica sia come attivisti culturali Rom del 21 secolo.

Kal , il termine Rom che indica "nero", scelto con spirito di sfida, sottolineando come, in tutte le società, il pregiudizio sia l’elemento più difficile da eradicare, sono stati formati dai fratelli Dushan e Dragan Ristic.

Dragan Ristic è un purista della tradizione musicale Rom: "Oltre a leggende come Saban Bajramovic, sono pochi i musicisti serbi che suonino musica Gypsy nel modo tradizionale. La maggior parte usa la tastiera elettronica, che è una maledizione per la musica balcanica. I nostri avi da parte di padre hanno sempre fatto musica, per secoli hanno girato il mondo suonando per matrimoni, funerali, battesimi, così noi sentiamo che stiamo continuando questa tradizione."

Portare alla magnifica Area Archeologica di San Martino una formazione come I Kal ,“ osserva Mietta Sighele, direttore artistico di musicaRivafestival, “significa ricreare un connubio fra culture ancestrali, millenarie. Le suggestioni musicali dei popoli migranti inscenate nei luoghi sacri a quelli stanziali di centinaia d’anni fa: una splendida commistione.”

Area Archeologica di San Martino,

Campi di Riva del Garda

lunedì 20 luglio, ore 21.30

BIGLIETTERIA:

Cortile della Rocca, 19.30 - 21.30,

tutti i giorni dal 18/07/2009

PREVENDITA:

Sportelli delle Casse Rurali del Trentino

aderenti al circuito "Primi alla Prima"

Informazioni su musicaRivafestival

Nel corso dei ventisei anni di attività musicaRivafestival è venuta progressivamente affermandosi come la più importante manifestazione musicale che si svolga in riva al Garda trentino. Eccezionale connubio fra approfondimento, studio e spettacolo, il festival mette in scena ogni sera, per quindici giorni, spettacoli offerti dai docenti dei corsi di specializzazione in diverse discipline della musica classica e lirica, dalla direzione d’orchestra al canto, dal pianoforte al violino, dai corsi speciali di ottoni e per pianisti accompagnatori a quello di flauto, clarinetto e fagotto e dai loro studenti, oltre a spettacoli ospiti provenienti da compagnie e teatri nazionali ed internazionali. Tra i docenti, musicisti di riconosciuta fama, segnaliamo lo stesso Direttore Artistico del Festival, Mietta Sighele, ed i Maestri Veriano Luchetti, Isaac Karabtchevsky ed Aldo Ciccolini. Gli studenti sono giovani talenti provenienti da tutto il mondo.