9^. ed di Lirica sotto le Stelle a Grotte - Al soprano Elisabeth Smith il Premio "Alla Carriera" Si svolgerà il 9 agosto 2009 alle ore 21.00, nella Piazza Renzo Collura (piazza fonte) a Grotte, la IX edizione del Gran Galà "Lirica sotto le Stelle", promosso dall'Associazione Musicale "G. Rossini" e patrocinato dal Comune di Grotte e dalla Provincia Regionale di Agrigento.

04/ago/2009 17.26.19 Opera News Contatta l'autore

All'interno della manifestazione verranno consegnati i Premi "alla Carriera" ed "alla Giovane Promessa".
La III edizione del Premio "alla Carriera" è stato assegnato dalla Commissione al soprano americano Elizabeth Smith (docente di canto e Consigliere di Amministrazione del Teatro Politeama di Palermo).
I Premi "alla Giovane Promessa" verranno conferiti al soprano Valentina Vitti ed al tenore Giulio Pelligra. I due artisti, insieme al basso Salvatore Salvaggio ed al mezzosoprano giapponese Makie Nomoto, si esibiranno durante il Gran Galà della Lirica.
La commissione del Premio, composta da:
- M° Salvatore Salvaggio (Presidente);
- M° Simeone Tartaglione (Direttore d'orchestra, statunitense);
- M° Silvano Zabeo (docente al Conservatorio di Musica "G. Tartini" di Trieste, già M° al Teatro "La Fenice" di Venezia);
- Raina Nikolova (soprano e docente presso le più prestigiose Accademie internazionali, bulgara);
- Makie Nomoto (mezzosoprano, giapponese);
- Angelo Collura (Presidente del Consiglio Comunale di Grotte, Ente patrocinatore);
si è riunita in videoconferenza il 4 luglio; nell'occasione è stata deliberata l'assegnazione dei Premi.