La Bottega dell’Opera celebra Cimarosa

08/set/2009 09.59.37 Azeta Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

I trenta partecipanti allo stage “La Bottega dell’Opera” continuano a dar prova del loro talento ai cittadini, appassionati e turisti di Tuoro sul Trasimeno.
Martedì 8 settembre, alle 21.15 in Piazza del Municipio (per l’occasione ribattezzata Piazza Domenico Cimarosa) si terrà il terzo dei tre concerti a tema previsti dal programma del Corso di Alto perfezionamento per cantanti lirici, pianisti accompagnatori e strumentisti.

Dopo le due prime esibizioni, dedicate rispettivamente alle più celebri arie d’opera di tutti i tempi, da Vivaldi a Gershwin, ed alle arie e ai concertati tratti dalle opere di Mozart e di Rossini, il terzo concerto sarà interamente incentrato sulla figura di Domenico Cimarosa, uno degli ultimi grandi compositori della scuola napoletana. In quest’ultimo concerto, tra l’altro, si potranno ascoltare in prima esecuzione in tempi moderni, brani inediti del compositore tratte delle opere “Il Convito” e “La vanità delusa”. Le partiture autografe di queste due opere sono state infatti recentemente rintracciate e revisionate, per l’occasione, da Simone Perugini, Direttore Artistico e Musicale dell’Accademia Cimarosa, considerato uno tra i maggiori esperti italiani del compositore aversano.
L’edizione 2009 del Corso Alto perfezionamento per giovani cantanti lirici, pianisti accompagnatori e strumentisti si concluderà con la messa in scena completa dell'opera di Wolfgang Amadeus Mozart “La finta giardiniera” su libretto attribuito a Giuseppe Petrosellini accompagnata dall'orchestra da Camera "D. Cimarosa". L’opera verrà rappresentata al Teatro Comunale dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno il 12 e 13 Settembre 2009.
L'esecuzione si avvarrà della Direzione d'orchestra di Simone Perugini, Direttore Artistico e Musicale dell'Accademia Lirica Toscana "D. CImarosa" e della Regia di Manuela Frosali.

Il Corso Alto perfezionamento per giovani cantanti lirici, pianisti accompagnatori e strumentisti è organizzato dall’Accademia Lirica Toscana “D. Cimarosa” di Firenze, in collaborazione con la Proloco e il Comune di Tuoro sul Trasimeno, il Teatro Comunale dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno e l’Atelier della Voce di Firenze.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl