ISEO : RUBBOLI RACCONTA IL <GHITTI DAY>

All'Arsenale di Iseo

FESTA GRANDE DELLA MUSICA
PER IL TENORE FRANCO GHITTI

Sabato 16 ottobre, alle 17,30, al Centro Culturale L'Arsenale di Iseo (Brescia), avrà luogo un incontro dedicato alla vita e alla carriera artistica del tenore iseano FRANCO GHITTI.
Organizzata in collaborazione con Iseo Musica 2000, la manifestazione è stata affidata al musicologo Daniele Rubboli che assieme all'artista bresciano, oggi ricercato maestro di canto, ripercorrerà le tappe di una singolare e indimenticabile carriera che ha visto Franco Ghitti in tutti i teatri del mondo, dal 1954 agli Anni Settanta, dal Metropolitan di New York alla Scala di Milano, dalle produzioni operistiche della RAI alle stagioni della miglior provincia italiana.
" Franco Ghitti, tenore dalla vocalità lirica pura - ha dichiarato Rubboli biografo di grandi voci da Giuseppe Lugo a Pavarotti - ha percorso una invidiabile carriera al fianco di grandi primedonne come la Olivero, la Scotto, la Caballè, la Nilsson e la Freni, riuscendo a entrare in teatro proprio quando ne usciva il mitico Beniamino Gigli, ritagliandosi una presenza ben definita pur avendo come colleghi e concorrenti Franco Corelli, Mario Del Monaco, Carlo Bergonzi, Alfredo Kraus, Gianni Raimondi, Giuseppe Di Stefano ".
Franco Ghitti ha inoltre legato il proprio nome a moltissime "prime" di opere del '900, alcune delle quali in cartellone al Festival delle Novità di Bergamo che tentava di proporre i giovani compositori degli Anni Sessanta.
Dedicatosi poi all'insegnamento, Franco Ghitti è stato per anni docente al Conservatorio di Venezia e quindi a quello di Brescia.
Tra i suoi allievi oggi in emergente carriera l'ottimo basso bergamasco Andrea Patucelli e il baritono bresciano Ivan Inverardi.
A Iseo saranno proiettate anche varie foto che testimoniano la carriera internazionale di Ghitti a commento delle registrazioni dei suoi innumerevoli successi.

-------------------------
si allega foto