CONCERTONE A SASSUOLO - FIERA CHIODINO A DELLO di BS

Per il 26° Concertone di Sassuolo

ANCHE TIZIANA SCACIGA DELLA SILVA
CON JUAN DIEGO FLORZ AL T. CARANI

Se l'attesissimo ospite d'onore, per il 26° Concertone di Sassuolo (MO), in scena venerdì 22 ottobre al teatro Carani, è il piu' prestigioso tenore lirico del mondo, il sud americano JUAN DIEGO FLOREZ al quale andrà la ormai storica Piastrella d'Oro 2004, altri prestigiosi nomi di giovani artisti emergenti spiccano dal cartellone di questa edizione.
Nato 26 anni fa per celebrare i primi 50 anni del Teatro Carani di Sassuolo, Il Concertone fu creato dal giornalista Daniele Rubboli che ne ha presentate tutte le edizioni, e dal Comm. Roberto Costi, da 40 e più anni direttore dello stesso teatro.
L'idea, poi pienamente realizzata, era quella di un grande annuale raduno dei Lirica Club padani ciascuno dei quali portava un giovane artista alla ribalta, mentre un affermato Big veniva premiato per quanto già aveva dato al teatro della musica.
In questo modo tra voci storiche e voci emergenti che hanno mantenuto le promesse, al Concertone si sono esibiti centinaia di artisti che fanno parte della storia dello spettacolo italiano.
Tra gli emergenti di questa edizione spicca il nome dell'elegantissimo soprano piemontese Tiziana Scaciga Della Silva, di antica nobiltà di... confine (Domodossola), nonchè laureata in giurisprudenza, ma con laurea nel cassetto per vivere professionalmente l'avventura del bel e del buon canto.
Con ormai al suo attivo felicissimi debutti, Tiziana Scaciga Della Silva ha appena concluso la registrazione in prima mondiale dell'opera "Chatterton" di Ruggero Leoncavallo per la Bongiovanni di Bologna, e sarà anche protagonista dello Spettacolo di Natale dei Lions Club di Modena, al Teatro Comunale di quella città.
Con la Scaciga, creatura tra le predilette del vivaio che Rubboli dirige a Milano, ma qui presentata dal Club Tagliavini di Novellara, il basso giapponese Sadahiko Higashihara, altra voce nobile presentata dal Club Boni della Bassa Reggiana, ed anche il tenorissimo romagnolo Cristiano Olivieri, presentato dal Club di Castellarano, che in novembre sarà protagonista, ancora al Carani dell'edizione del centenario di "Madama Butterfly", con la regia di Rubboli.
Da segnalare anche la bella presenza del mezzosoprano di Modena Paola Scaltriti, corista della Rossini, del Regio di Parma e dei Teatri Emiliani, che sta giustamente affrontando anche la carriera di solista sfruttando la bella voce e la grande intelligenza musicale. La Scaltriti è presentata dal Lirica Club di Modena.
Di altro grande rilievo la presenza del soprano veneto Nadia Vezzù, trionfatrice dell'ultimo Festival di Martina Franca, qui presentata dal Club Pavarotti di Carpi.
La novità dell'anno è la presenza del Coro San Rocco di Bologna diretto da Maria Luce Monari con il quale tutti gli artisti canteranno un brano operistico.
Al pianoforte, come già lo scorso anno, il grande Roberto Negri del Teatro alla Scala di Milano.

****************************++

Funghi musicali e canori a Dello di Brescia

GRAN CONCERTO DI GALA
PER LA FESTA DEL CHIODINO

Domenica pomeriggio, alle ore 16, al teatro San Giorgio di Dello, va in scena lo spettacolo musicale "Gran Concerto di Gala" per festeggiare una curiosa tradizone: la festa del chiodino.
Non solo infatti Dello, paese della Bassa Bresciana, è famoso tra i melomani per il suo nuovo e grandissimo Museo Lirico Rosina Storchio, secondo in Europa solo a quella della Scala, ma da decenni è meta degli amanti dei funghi per questa Fiera del Fungo Chiodino che si svolge per tradizione in ottobre, proprio quando si spilla il vino novello.
Per questa occasione, Giovanni Dordoni presidente del Museo Storchio, con la collaborazione del Comune, ha messo in scena un divertente spettacolo scritto e presentato da Daniele Rubboli dove si andrà. . . a funghi per sentieri musicali dal <bosco> di una canzone come appunto "La strada nel bosco" alla <jungla> con le musiche del film di Walt Disney "Il libro della Jungla".
Tra romanze d'opera e operetta, canzoni da film e da musical, e alcune belle sorprese, lo spettacolo vedrà impegnati l'eccellentre soprano Tiziana Scaciga Della Silva, il tenore di Pavia Ennio Bellani e il cantattore Walter Rubboli, accompagnati al pianoforte dall'ottima Debora Mori, figlia del baritono cremonese Orazio Mori.
---------------------
foto allegata: Soprano Tiziana Scaciga Della Silva