TOSCA di G.Puccini by Nausica Opera International

30/set/2009 15.10.10 NAUSICA OPERA Contatta l'autore

Associazione Musicale Culturale Nausica Opera International - Parma - Assisi – Tokyo - Osaka

NAUSICA OPERA INTERNATIONAL

Parma, lunedì 30 Settembre 2009                                                                                                    Alla cortese attenzione dei

Responsabili Media

Oggetto: Comunicato Stampa TOSCA

Egregi Signori dopo il successo estivo di Varano Opera 2009, costituito dalle opere “Nabucco” di G.Verdi e “Il Signor Bruschino” di G. Rossini, realizzate in collaborazione con il Comune di Varano de’Melegari e la partecipazione della Corale Verdi di Parma, l’Associazione Musicale Culturale Nausica Opera International di Parma, prosegue nella stagione autunnale presentando la serata d’opera organizzata presso la Rocca Meli Lupi di Soragna; il titolo in programmazione sarà TOSCA, melodramma in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica tratto dal dramma omonimo di Victorien Sardou.

La data fissata per l’appuntamento con la lirica è mercoledì 7 di Ottobre, alle ore 21:00; palcoscenico dell’allestimento, sarà l’imponente galleria Bibliena nella meravigliosa Rocca Meli Lupi di Soragna in provincia di Parma, concessa per l’occasione dal Principe Diofebo Meli Lupi.

Il grande melodramma italiano ritorna nelle mura della rocca di Soragna dopo l’appuntamento dello scorso anno con l’opera il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, riproposto alla Rocca Meli Lupi dopo una pausa di più di 50 anni, dove fù interprete l’indimenticabile Soprano Lina Pagliughi.

Ospiti e invitati alla serata, oltre alla cittadinanza, ai sostenitori e alle autorità dell’Amministrazione Nazionale, Regionale, Provinciale e Locale, sarà il Presidente Valéry Giscard d'Estaing, Ex Presidente della Repubblica francese dal 1974 al 1981, Presidente e promotore della Convenzione Europea, Accademico di Francia, Membro del Consiglio costituzionale Europeo; da Milano, il Console Generale del Giappone  Dr. Hiroshi Azuma.

La selezione d’opera verrà realizzata in costume con regia, scenografia, luci, e relativi ruoli dei cantanti, pianoforte conduttore del Maestro e Direttore Roberto Sidoli. L’ingresso alla galleria è previsto dalle ore 20:30 e l’opera avrà inizio alle ore 21:00 circa, ingresso libero a offerta riservato a lista inviti confermati tramite email o sms al 380 688 580 7; sono previsti un massimo di  250 spettatori. Le prenotazioni si possono effettuare tramite email (segreteria@nausica.org) o attraverso il numero della segreteria messo a disposizione. (380 688 580 7)

Regia, elementi di scena sono del regista Pierluigi Cassano; la direzione Artistica è affidata a Yumi Anna Yaginuma, la produzione, l’organizzazione e la coordinazione artistica è di Nausica Opera International.

Interpreti della serata saranno: nel ruolo di Floria Tosca la soprano Maria Loreta Di Micco, il pittore Mario Cavaradossi sarà il Tenore Paolo Lardizzone, il perfido Barone Scarpia verrà interpretato dal baritono Victor Garcia Sierra, il basso Michele Filanti nel doppio ruolo di Cesare Angelotti e Sciarrone, nel ruolo del sagrestano il baritono  Daniele Piscopo, Spoletta sarà il tenore Emiliano Tozzi.

Sostenitori e promotori della serata sono le aziende: CHIESI Farmaceutici Spa. e la Banca Popolare dell’Emilia Romagna; partner tecnici YAMAHA Italia e DEL RIO pianforti. Patrocinanti e sostenitori dell’evento sono: il Comune di Soragna, la Provincia di Parma e la Regione Emilia Romagna.

Enrico Fontana De Rangoni - Presidente Nausica Opera Parma

Per informazioni: Cell. 329 58 61 100

Associazione Musicale Culturale - Nausica Opera International Parma – Italia – Cod. Fiscale  92141750346 - Iscritta Registro APS – Associazione di Promozione Sociale Codice n° 224 VA - Tutela e Valorizzazione del Patrimonio -  Sede Parma - Via Rossi, n°13 - 43100 - Parma  – Italia    Tel/Fax  + 39 0521 499267   sito web: www.nausica.org  e-mail: segreteria@nausica.org  - Sede Giappone 3-18-37 Tsutake Bldg.3F Minami ikebukuro Toshima-ku 171-0022  Tokyo Giappone Tel/Fax +81-(0)3-5950-0933  e-mail:  nausicajp@nausica.org