Tenore Coreano vince a Pavia / La Cedolins direttore a Fano

Al Teatro Comunale di Pavia
TENORE COREANO VINCE
IL XVIII PREMIO FRASCHINI
Seconda classificata un soprano di Catania che merita grande attenzione -
Il tenore coreano Choung Kyu Nam,34 anni, ha vinto il XVIII° Concorso Internazionale Voci Nuove per la Lirica "Gaetano Fraschini", conclusosi il 20 ottobre al Teatro Fraschini di Pavia.
Nam è artista già ampiamente collaudato che rappresenta un ottimo esempio di tenore di grazia con voce piena capace di espandersi in luminosi acuti sostenuti da fiati prodigiosi.
Piu' che pronto per il teatro è un elemento che potrebbe ben figurare in qualsiasi Fondazione o festival italiano, dando molti punti agli attuali suoi colleghi.
Bella, brava e ricca di talento oltre che di personalità il soprano siciliano Renata Campanella, artista di Catania residente a Busseto, di 30 anni, che si è aggiudicata il secondo premio. Anche qui siamo di fronte ad una artista che deve far teatro e avere le porte aperte in tutto il nostro repertorio lirico.
Eccellente anche la terza classificata, il soprano coreano Yang Zekiang, di 24 anni, giunta in Italia da soli 4 mesi, dopo anni di studio a Parigi. Bella, sicura, ricca di verve, la Zekiang è un soprano lirico-leggero che, come gli altri due che l'hanno preceduta merita l'attenzione dei nostri teatri.
Tra gli altri sette finalisti, unica personalità di rilievo quella del soprano svizzero Veronique Mercier,la quale comunque è già entrata in carriera con varie produzioni in Italia e all'estero e la bella prova data alla prima mondiale di "Ero e Leandro" di Bottesini a Crema, opera che a breve sarà distribuita in DVD.
La finale del Concorso, organizzato da Pavia Lirica, è stata condotta con splendida verve da Daniele Rubboli che ha lanciato vari...sassi. Tra questi la necessità di far conoscere al mondo... iniziando da Pavia e la sua gente, chi fosse il tenore Gaetano Fraschini sul quale - vedi internet - non restano come notizie se non venti righe in tedesco.
Inutile intitolargli un teatro, dedicargli un concorso e non sapere chi fosse...il primo Riccardo del Ballo in Maschera di Verdi.
DI grande classe lo spettacolo confezionato dalla coreografa Marilina Piemontese con le allieve del Corso Avanzato dellaq Scuola Academy di Pavia, la quale ha preparato due applauditissimi balletti, in attesa del responso della giuria, uno su musica di Beethoven, l'altro su musica del giovane pianista Giovanni Allevi di Ascoli Piceno, nuova star della musica classica tra i giovani e giovanissimi.
I finalisti sono stati accompagnati al pianoforte da Sachiko Yanaghibashi.
Il celebre soprano Fiorenza Cedolins è stata una simpatica madrina mentre la giuria, presieduta dal mai dimenticato basso Bonaldo Giaiotti era composta da Filippo Militano, Franca Ostini, Lorenzo Saccomani e Angiolina Sensale.
Alla serata finale erano presenti i sindaci e gli assessori di quindici Comuni del Pavese che hanno sottoscritto accordi con Pavia Lirica per portare concerti e spettacoli musicali con gli artisti finalisti nelle diverse località della provincia.
FIORENZA CEDOLINS
DIRETTORE ARTISTICO
DEL TEATRO DI FANO
Per i prossimi cinque anni il soprano Fiorenza Cedolins sarà il direttore artistico del Teatro della Fortuna di Fano, nelle Marche, ruolo che le permetterà di organizzare anche un festival estivo che, riprendendo una antica e gloriosa tradizione, possa offrire la grande lirica al turismo di quelle spiagge.
Da una giovane donna ancora in carriera si attendono le scelte avvedute sia nel repertorio, sia nella qualità degli artisti, sia nella spesa del pubblico denaro che il nostro tempo pretende, a riprova di come anche senza conti in rosso si possa gestire nel nostro Paese la cultura musicale.
-----------------------------

da uff stampa Lab. Lir. Eur. di Milano tel 02.2842836