I: Basso di Bergamo vince il Toti Dal Monte

15/set/2002 17.22.26 Daniele Rubboli Contatta l'autore

GIOVANE BASSO DI BERGAMO
VINCE IL <TODI DAL MONTE>

Andrea Patucelli, 24 anni, laureando in lettere classiche, già da un anno attivo come basso nel teatro lirico italiano, ha vinto l'ultima edizione del prestigioso concorso di canto <Toti Dal Monte> svoltosi al Teatro Eden di Treviso .
Allievo di Franco Ghitti, l'ex tenore bresciano che dopo aver insegnato al Conservatorio di Venezia ha apero un'ottima scuola di canto sul Lago di Iseo, Andrea Patucelli da un anno ha iniziato la collaborazione con il Laboratorio Lirico Europeo di Milano debuttando al Teatro Rosetum, con la regia di Daniele Rubboli, in <Elisir d'amore" e <Aida>. Successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento di Enzo Dara a Mantova e sempre con Rubboli si è inserito nelle produzioni degli spettacoli musicali dell'Accademia Lirica del Rotary International. Dotato di una bella voce di basso-baritono e di una verve scenica naturale che ne fanno un interprete ideale nel repertorio dell'opera buffa e giocosa, Andrea Patucelli debutterà a ottobre nel ruolo di Don Basilio in una edizione del <Barbiere di Siviglia> che dopo aver inaugurato la stagione d'opera la teatro Persio Flacco di Volterra, sarà ospite del Politeama di Cascina (PI), del Teatro Rosetum di Milano e del Teatro Eduardo di Opera, e farà tappa anche al CTS Olmi di Baggio.
L'8 ottobre sarà poi ospite dello storico <Concertone> del Teatro Carani di Sassuolo, in occasione del raduno annuale dei lirica club e si esibirà accompagnato al pianoforte dal celebre direttore d'orchestra Leone Magiera.

comunicato inviato dall'Accademia Lirica Rotariana rudan@tiscalinet.it
tel di A. Patucelli: 035.4420328    348.9223418